INA (Institut-national-audiovisuel) è un’istituzione pubblica culturale francese nata con lo scopo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio audiovisivo. Per quanto riguarda il teatro ha realizzato un sito specifico che si chiama En Scènes. Le spectacle vivant en vidéo dove è possibile trovare materiali sia integrali che estratti di spettacoli, interviste ad artisti e compagnie e documentari di ogni genere. Per non perdersi ci sono griglie di ricerca molto utili, la suddivisione in generi di spettacolo (circo, teatro, danza, arte di strada, opera…) e in autori (registi, drammaturghi, scenografi ecc ecc) o per percorsi tematici e storici.
Tra i contributi utili per la digital performance segnaliamo la versione integrale della Fura dels Baus per La damnation de Faust di Berlioz (1999).
Tra i contributi brevi 10 minuti tratti dalla versione teatrale originale de Deafman glance di WIlson (1972).
Cinematique della compagnia Adrien Mondot e Claire Bardainne
Un’intervista a Robert Lepage (3h 17′) sul percorso d’artista, sulla questione politica del Quebec, sul bilinguismo, sul teatro e sull’opera, sulle tecnologie a teatro.
Qua un video su SVOBODA
Percorsi tematici con saggi e inserti di materiale video: dalla commedia dell’arte al teatro politico a Grotowski al teatro dell’avanguardia.