venerdì 7 febbraio dalle ore 17:00 all’inaugurazione della mostra UNA, DOPPIA, COLLETTIVA. L’identità al tempo del Metaverso che CUBO – Museo d’Impresa del Gruppo Unipol ospiterà nei propri spazi in Porta Europa e in Torre Unipol.
Il complesso e articolato progetto espositivo, curato da Federica Patti e Claudio Musso, esplora l’identità come un equilibrio tra unità (UNA), complessità (DOPPIA) e relazione (COLLETTIVA), offrendo l’opportunità per riflettere sull’interazione tra sé e gli altri nell’universo digitale. La mostra si propone come un viaggio tra arte e tecnologia contemporanee per scoprire le molteplici declinazioni del sé nell’epoca del Metaverso attraverso le opere, alcune inedite, di quattro media artists di fama internazionale. LaTurbo Avedon, Auriea Harvey, Kamilia Kard e Mara Oscar Cassiani, tramite una serie poliedrica di opere e formati, affrontano temi di stringente attualità: la costruzione e rappresentazione del sé, la creazione di comunità in rete, la corporeità aumentata, l’esistenza in ambienti virtuali, le relazioni tossiche online, il rapporto tra essere umano e intelligenza artificiale.
Scheda tecnica
Titolo UNA, DOPPIA, COLLETTIVA. L’identità al tempo del Metaverso
A cura di Federica Patti e Claudio Musso
Date 7 febbraio – 31 maggio 2025
Opening venerdì 7 febbraio, dalle 17:00 alle 23:30, CUBO in Torre Unipol e in Porta Europa
Sedi mostra CUBO in Porta Europa – Piazza Sergio Vieira de Mello, 3/5, Bologna, e CUBO in Torre Unipol – Via Larga, 8, Bologna
Ingresso libero
Orari Lun, 14:00 – 19:00 | Mar, 9:30 – 23:30 | Mer – Gio – Ven, 9:30 – 20:00, Sab, 9:30 – 14:30 | Dom chiuso
Info al pubblico www.cubounipol.it
Catalogo realizzato da CUBO, con testi di Federica Patti e Claudio Musso