Il 21 Aprile a Sharevolution Contemporary Art, in piazza San Matteo 17 a Genova alle ore 18.30, inaugura la mostra di Tullio Brunone a cura di Angela Madesani, che rimarrà aperta sino al 1 giugno 2018, dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.30.
Per Tullio Brunone è un ritorno nel capoluogo ligure dopo oltre venticinque anni, tanti ne sono passati dalla sua mostra da Rosa Leonardi (1992).
Il tema è quello dell’osservazione sulla complessità di un’esperienza che, nel corso de- gli anni, ha affrontato il significato e le modificazioni oggettive che le nuove tecnologie digitali hanno introdotto nel rapporto con il reale, ma anche di una sollecitazione sugge- rita come area di ricerca per la creazione, ambito che ha coinvolto generazioni di artisti interessati al sociale.
La mostra è concepita come un cammino attraverso la ricerca di Brunone, iniziato negli anni Settanta. Significativa la sua partecipazione al Laboratorio di Comunicazione Mi- litante, ospitato alla Biennale di Venezia del 1976 con le intuizioni sulle prospettive che si stavano delineando socialmente con l’apparizione del Portapak e, in seguito, dei primi computer (Akaj, Commodore ecc ) e il clima sociale e politico che stava subendo grandi mutamenti.
In mostra sono esposti lavori che dall’esperienza del LCM, appunto, indicano le mutazio- ni e le traiettorie che dal video al computer al digitale e agli ambienti sensibili attuali, ci pongono di fronte alla necessità di una riflessione sul concetto stesso di mezzo.
Un ulteriore motivo di interesse è la documentazione di una recente installazione riguar- dante il cartelame di Tommaso Carrega, Deposizione del 1780, originariamente situato nell’oratorio di San Pietro al Parasio, nell’abitato antico di Porto Maurizio a Imperia.
Si crea una relazione tra simboli e comportamenti di epoche e tempi diversi nella quale riconoscere l’autenticità dei gesti, degli atteggiamenti e delle convinzioni, che sono uno degli attuali temi di indagine dell’artista.
Palazzo Andrea Doria 17, Piazza San Matteo 16123 Genova – Italy Mob.: +39 3383027883