Trame di Luce è la nuova tradizione delle Feste che ti aspetta a Roma, nel cuore di Trastevere, all’interno del suggestivo museo all’aria aperta dell’Orto Botanico.
Trame di Luce è la mostra di light art che ha incantato milioni di visitatori nelle più importanti città d’Europa e del mondo. Un percorso fatto di installazioni luminose ispirate ogni anno a un tema diverso, che si fondono in unisono con la natura dell’Orto Botanico.
Il tema di quest’anno, “Il Natale ha una nuova luce”, ha ispirato artisti di fama nazionale e internazionale e coinvolto gruppi di studenti e professori di diverse prestigiose università e scuole di formazione italiane.
Con ben 20 installazioni uniche e molteplici punti per selfie d’autore, Trame di Luce è un evento imperdibile.
LAC-LIGHT ART COLLECTION
Fondati nel 2017 dall’Amsterdam Light Festival, sono celebri per la loro collezione di opere di Light Art, la più grande al mondo. Con oltre un decennio di esperienza nel campo dell’arte della luce, una consolidata rete di partner professionali in tutto il mondo, mettono le loro conoscenze e competenze al lavoro e creano, con le direzioni artistiche di vari Paesi, esperienze di arte della luce eccezionali e di alta qualità̀, trasmettendo un senso di narrazione al pubblico di tutti i continenti. LAC espone 6 opere di diversi artisti nei percorsi di Trame di Luce a Roma e Monza. Con Amsterdam Light Festival hanno sviluppato un modello strategico circolare, per esporre, promuovere e investire continuamente nel futuro della light art. Prosperano infatti sulla qualità̀ e l’innovazione dell’arte leggera, consentendo agli artisti già affermati e non, di realizzare nuovi lavori. Definiscono il loro operato un viaggio per garantire che l’arte della luce mantenga il suo posto permanente sulla scena artistica internazionale.
LAC – light art collection – Olanda lightart-collection.com
UNITÀ C1 DI LORENZO LOPANE
Unità C1 è un gruppo creativo multimediale attivo nell’ambito di produzioni che spaziano dal teatro al cinema, dalla performing art alle installazioni museali. Specializzati in visual design, mapping architetturali, sistemi interattivi, realtà̀ aumentata, realtà̀ virtuale, animazioni in grafica 3D, Unità C1 collabora frequentemente con le direzioni artistiche di tante produzioni in cui reale e virtuale si integrano e dove l’ambiente visuale interagisce con il mondo circostante. Per Trame di Luce, Unità C1 ha curato le proiezioni e il video mapping di 3 installazioni fra Roma e Monza. Fra le produzioni di contenuti multimediali più̀ recenti troviamo la Coppa Italia di Basket 2022 e 2023, l’evento corporate di Scuderie Ferrari 2022, il videomapping architetturale di Palazzo della Loggia durante le celebrazioni di Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023 e il videomapping immersivo all’interno di una sala della Nuvola di Fuksas per un evento corporate internazionale di FENDI, 2023.
UNITA’ C1 – Italia www.unitac1.com/wp2018
ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI LECCE
Un processo creativo che avverrà̀ nell’ambito delle scuole di cinema fotografia audiovisivo, scenografia e pittura. Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, guidati dai loro docenti, produrranno queste immagini in un workshop condotto da Liliana Ladeluca (light designer) impegnata da anni nella pratica e nella divulgazione del light painting. Autrice del volume Light painting. Tecniche di base per dipingere con la luce, Dino Audino, 2021. Il progetto LUMINARIPAINTING curato e ideato da Vincenzo Sansone e Ester Maria Valentina Annunziata è una gobo proiezione mappata sulla facciata dell’Accademia dei Lincei di Roma che interpreta sotto una nuova luce le luminarie pugliesi. E’ stata realizzata a partire dalle immagini in light painting prodotte dagli studenti in un workshop a cura di Liliana Iadeluca, al prezioso apporto di Parisi 1876 e dall’azienda Goboservice, sponsor tecnico.
Accademia delle Belle Arti – Lecce accademialecce.edu.it
UNIVERSITA’ LA SAPIENZA DI ROMA
MDL MASTER IN LIGHTING DESIGN
L’istituto propone un percorso formativo nei settori sia del management progettuale, sia della progettazione della luce e degli apparecchi d’illuminazione, sulla base di una stretta integrazione fra i diversi saperi dell’architetto, del designer e dell’ingegnere. Si intende in tal modo dare adeguata risposta alle attuali esigenze tecnologiche e culturali del progetto illuminotecnico. In relazione all’attività̀ didattica, il Master prevede di allacciare rapporti di collaborazione con Università̀ italiane e straniere, con industrie ed enti, e promuove ricerche e collaborazioni finalizzate all’innovazione metodologica e tecnologica.
Master light design facoltà di architettura dell’Università la Sapienza – Roma architettura.uniroma1.it
FONDAZIONE ITS ROBERTO ROSSELLINI
Da oltre un decennio, la Fondazione ITS Roberto Rossellini si dedica alla formazione di talenti nel campo cinematografico, televisivo, dei media digitali e della comunicazione.
Percorsi altamente specializzati, in collaborazione con aziende leader.
La nostra Fondazione è un ITS, un Istituto Tecnico Superiore, ed offre formazione post-diploma mirata a sviluppare competenze pratiche e professionali, aumentando così l’occupabilità̀ in settori strategici per l’economia e la competitività̀ nazionale.
ITS Rosellini – Roma itsrossellini.it
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA E NATURE 4.0
Nature 4.0 nasce a maggio 2018 come una Società̀ Benefit e start-up innovativa a seguito di una serie di innovazioni e tecnologie sviluppate nei laboratori universitari.
Il fondatore dell’azienda è il Prof. Riccardo Valentini, professore ordinario presso l’Università̀ degli Studi della Tuscia DIBAF, esperto in monitoraggio ambientale. Attualmente l’azienda ha realizzato diversi dispositivi elettronici per il monitoraggio di parametri ambientali con applicazioni in campo agricolo, forestale e marino, sfruttando le più̀ moderne tecnologie.
Innovativa – Università della Tuscia unitus.it