Inaugura la sezione Danza del Napoli Teatro Festival Italia, in Prima Nazionale al Teatro Politeama venerdì 23 e sabato 24 giugno (ore 19)
THE GREAT TAMER (il grande domatore) di DIMITRIS PAPAIOANNOU
Unica tappa italiana e tra le prime di una lunga tournée internazionale che prosegue poi a Barcellona, Madrid, Avignone, Seoul
Uno dei nomi più rappresentativi della scena internazionale, pioniere della danza contemporanea, Dimitris Papaioannou presenta alla decima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Luigi Grispello, la sua nuova creazione: The Great Tamer (il grande domatore). Dopo il debutto, in prima mondiale lo scorso 24 maggio presso all’Onassis Cultural Centre di Atene, lo spettacolo arriva a Napoli, ad inaugurare la sezione Danza del Festival, unica tappa italiana e tra le prime di una lunga tournée internazionale che prosegue poi a Barcellona, Madrid, Avignone, Seoul.
The Great Tamer è l’ultimo segmento di una magnifica trilogia “non ufficiale” crata da Dimitris Papaioannou, iniziata con il duetto Primal Matter (2012) sul “corpo sacro e profano” e alla pièce di gruppo Still Life (2014) dedicata al lavoro e al mito di Sisifo nella rilettura di Albert Camus.
Il lavoro artistico dell’ateniese – definito “fiore ibrido” per le diverse contaminazioni artistiche che lo arricchiscono – viene scoperto dal maestro Robert Wilson ed è materia di studio di grandi coreografi come Akram Khan, che ha adottato il suo “Body Mechanic System”: i corpi umani nei suoi spettacoli diventano campi di battaglia, interagiscono con materie prime che fondendosi danno vita a spettacolari illusioni ottiche. L’eclettico artista greco, con una formazione in Belle Arti che spazia dalla pittura al fumetto, coinvolge undici danzatori per realizzare una creazione che gioca intorno al concetto di vita umana intesa come “viaggio di scoperta, esplorazione di un tesoro nascosto, scavo archeologico interiore pieno di significato”. Il suo lavoro ha al centro il Mediterraneo e la culla della nostra cultura, il coreografo passando attraverso un linguaggio contemporaneo, evidenzia il grande valore culturale e artistico della Grecia, che, pur nelle sue difficili condizioni, sta sviluppando un’interessante ricerca artistica. Per l’artista greco infatti l’eredità del mondo classico è ineludibile.
Con la nuova creazione The Great Tamer (il grande domatore), l’artista ateniese, classe 1964, già eletto star internazionale di una coreografia senza etichette, ha lavorato sulle possibili declinazioni del concetto di tempo, nell’incontro con i segni dell’arte contemporanea e nelle velate suggestioni del mito di Persefone, per intraprendere un viaggio nell’animo umano, nella dualità dell’essere umano, tra melanconia e felicità. Il titolo è una metafora per definire il tempo, usata da Omero e nelle antiche tragedie greche, ma anche un riferimento al gioco del circo dove il domatore educa gli animali selvaggi è dunque colui che educa se stesso.
Nell’atteso spettacolo al Politeama le materie prime scelte per interagire coi corpi saranno soprattutto assi sconnesse ed elementi di natura, un omaggio dedicato al grande artista recentemente scomparso Jannis Kounnelis, icona dell’Arte povera, anche se nello spettacolo verranno citati anche capolavori di El Greco, Botticelli e Rembrandt in una sorta di enciclopedico circo visionario. BIGLIETTI: Intero euro 8- ridotto under 30/over 65 euro 5. LUOGHI: Teatro Politeama – via Monte di Dio, 80. Info: www.napoliteatrofestival.it
Nato ad Atene nel 1964 Dimitris Papaioannou raggiunge i primi riconoscimenti come pittore e fumettista prima che la sua attenzione si sposti verso le perfoming arts come regista coreografo, perfomer ma anche scenografo, costumista e light designer. Nel 1986 ha fondato l’Edafos Dance Theatre dove ha inizio il suo percorso di ricerca con le sue produzioni che contaminano il teatro con la danza sperimentale e la perfomance. La Compagnia Edafos durò fino al 2012 e lasciò un segno indelebile nella scena greca contemporanea. Papaioannou divenne famoso e riconosciuto in tutto il mondo nel 2004 come creatore delle cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi olimpici di Atene. Delle sue 23 produzioni fanno parte sia creazioni molto minimali e intime sia spettacoli di massa che coinvolgono migliaia di perfomer, che sono stati presentati nei luoghi più disparati, dai teatri off di Atene all’antico Teatro di Epidauro, dagli stadi olimpici al Théâtre de la Ville di Parigi e al Teatro Olimpico di Vicenza. Nel 2015-17 è stato in tournée in Europa, Sud America, Asia e Australia con Still Life (2014) e Primal Matter (2012).
THE GREAT TAMER (prima nazionale)
Ideazione e regia di Dimitris Papaioannou
con: Pavlina Andriopoulou, Costas Chrysafidis, Ektor Liatsos, Ioannis Michos, Evangelia Randou, Kalliopi Simou, Drossos Skotis, Christos Strinopoulos, Yorgos Tsiantoulas, Alex Vangelis
Scene e assistente alla regia Tina Tzoka
Assistente ai costumi Aggelos Mendis
Assistente alle luci Evina Vassilakopoulou
Assistente alla fonica Giwrgos Poulios
Suoni Kostas Michopoulos
Musica Johann Strauss II, An der schönen blauen Donau, Op. 314
Music Adaptation Stephanos Droussiotis
Sculture Nectarios Dionysatos
Costumi e decorazioni Maria Ilia
Produzione e assistente alla regia Tina Papanikolaou
Assistente alla regia Stephanos Droussiotis
Direzione prove Pavlina Andriopoulou
Direttore tecnico Manolis Vitsaxakis
Direttore di scena Dinos Nikolaou
Assistente fonica Nikos Kollias
Assistente alle scene e decorazioni Mary Antοnopoulou
Assistenti alle sculture Maria Papaioannou e Konstantinos Kotsis
Assistente alla produzione Tzela Christopoulou
Tour Manager e Relazioni Internazionali Julian Mommert
Assistente produzione esecutiva Kali Kavvatha
Produzione : Onassis Cultural Centre – Athens (Greece)
Coproduzione : CULTURESCAPES Greece 2017 (Switzerland), Dansens Hus Sweden (Sweden), EdM Productions, Festival d’Avignon (France), Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia (Italy), Les Théâtres de la Ville de Luxembourg (Luxembourg), National Performing Arts Center-National Theater & Concert Hall | NPAC-NTCH (Taiwan), Seoul Performing Arts Festival | SPAF (Korea), Théâtre de la Ville – Paris / La Villette – Paris (France)
Produzione esecutiva 2WORKS
In collaborazione con ALPHA BANK
Air Carrier Sponsor AEGEAN Airlines
durata 1h e 40 min