Ritorna la STAZIONE CREATIVA a Spazio MIL.
La seconda edizione, a due anni dì distanza, testimonia la volontà di proseguire con questo progetto di “fertilizzazione” della Metropoli.
Il nuovo progetto ha visto lo sviluppo, tra GENNAIO e GIUGNO 2018, sotto la curatela di uno staff (Studio Azzurro e Spazio MIL), di una serie di laboratori/workshop rivolti a giovani ricercatori/artisti per la promozione di percorsi creativi ed espressivi legati al tema di come superare il concetto di periferia nell’ottica di costruzione della metropoli.
I laboratori/workshop hanno coinvolto Gianni Biondillo, Mario Canali, la compagnia Effetto Larsen, Pietro Lembi e Francesca Telli della compagnia Schuko e, infine, Michelangelo Pistoletto. Hanno toccato alcune aree sensibili di Milano, tra cui il Parco Lambro e la Cascina Biblioteca. Hanno visto lo sviluppo di rapporti tra i giovani e un insieme plurale di soggetti territoriali quali studenti, cittadini, istituzioni locali, scuole, associazioni, cooperative sociali, attraverso attività quali sopralluoghi, incontri, interviste, riprese foto e video. |