Operazione JB
Azione urbana partecipata con contenuti multimediali fra reale e virtuale, guidata dai racconti di J.G. Ballard. A cura di fannidada e promossa da MUFANT nell’ambito del Progetto AxTO della Città di Torino finanziato con contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il 31 marzo a Torino: un percorso che da Piazza della Repubblica conduce al Polo del ‘900 presso la mostra “Futuri Passati” in occasione di Biennale Democrazia 2019.
A ottant’anni dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale potremmo essere alle soglie di un nuovo conflitto, come scriveva con lucida preveggenza J.G. Ballard nella premessa al racconto “TEATRO DI GUERRA” (1977):
“…Data la crescente disoccupazione, la stagnazione industriale, un sistema classista sempre più rigido e una debole monarchia, disinteressata a tutto quanto non sia il cerimoniale, è possibile immaginare che il grande antagonismo tra l’estrema sinistra e l’estrema destra si risolva in un aperto conflitto civile?…” pg. 91
MITOLOGIE DEL FUTURO PROSSIMO (Myths of the Near Future, 1982), J.G. Ballard,
Mondadori, Urania n. 976, 05-08-1984,
a cura di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, traduz. Giuseppe Lippi.
Come non rileggere oggi queste parole pensando all’Europa? Dobbiamo essere pronti!
Il MUFANT è stato scelto dal Comitato di Difesa per sperimentare nuove strategie difensive in collaborazione con i fannidada.
Abbiamo bisogno di volontari per valutare l’efficacia delle soluzioni trovate.
https://operazionejg.fannidada.com/?fbclid=IwAR1UTpr0oE2nesfGMIs8OXW8zTtAHAHKw_1kAe-MZw7Z0w_29pLJHViTags