https://www.almaartis.it/iscrizioni
L’Accademia per l’anno accademico 2018/2019 nell’ambito del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, a cui fa capo la SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE, ha istituito i seguenti indirizzi
Art and Digital Technologies
Le nuove figure di artisti e progettisti devono esprimere la propria creatività nella piena padronanza delle tecniche di produzione introdotte dalle nuove tecnologie digitali. Queste nuove figure professionali coniugano le competenze più tecniche con le necessarie basi artistico- culturali.
Alcune delle figure professionali formate:
- Digital Artist
- Esperto di Installazioni Multimediali
- Esperto di Multimedialità per i Beni Culturali
- Fotografo
- Game Designer
- Sound Designer
- Video Maker
Graphic and Multimedia Design
I nuovi progettisti multimediali dovranno disporre di quelle conoscenze tecnologiche necessarie al fine di confrontarsi con i nuovi media. Queste figure professionale opereranno nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, sia grafica che video, dell’animazione e del web.
Alcune delle figure professionali formate:
- Animatore Digitale
- Art Director
- Brand Designer
- Graphic Designer
- Light Designer
- Video Editor
- Web Designer
L’Accademia di Belle Arti di Pisa, Alma Artis, assume come elemento fondante della propria concezione didattica l’attenzione verso le discipline scientifiche sempre più determinanti e integrate nella nostra vita quotidiana.
I sistemi artificiali interattivi, le teorie dell’informazione costituiscono da tempo le basi metodologiche sulle quali si fonda il lavoro progettuale di figure professionali non più riconducibili alla categoria tradizionale dell’artista, ma a specialisti chiamati a interagire con un nuovo universo tecnologico e scientifico.