Il progetto I_PAD (Italian Performance Archive in Digital), vincitore del bando PRIN 2022 – Progetti di Ricerca di Rilevanza Nazionale finanziato dal MUR, riunisce studiosi di due università italiane (Università di Milano e Università Link di Roma) e tecnologi del CNR-ISTI (Pisa). Questi i membri del team: Anna Monteverdi, Andreina di Brino (Università Statale di Milano); Desirèe Sabatini, Sergio Lo Gatto, Dalila D’AMico (Università Link Campus), Massimo Magrini e Francesca Pardini (CNR/ISTI, Pisa)
Il focus riguarda l’inventario, la catalogazione, la digitalizzazione e disseminazione on line dei materiali dell’archivio dell’artista Giacomo Verde, già considerato dal Ministero dei Beni Culturali di interesse nazionale.
L’obiettivo del progetto è dimostrare l’importanza di documentare, salvaguardare, digitalizzare, promuovere e diffondere la memoria del videoteatro e della videoarte italiana degli anni ’80 e ’90. L’archivio video di Verde al momento dell’intervento, era ben organizzato ma fragile e non di facile accesso: il progetto propone un nuovo approccio alla conservazione e al restauro audiovisivo e un nuovo modello di archiviazione, sotto forma di repository online.
La conservazione dei dati implica, infatti, una riflessione sul metodo per renderli accessibili e riutilizzabili in futuro, garantendo:
- interpretabilità del contenuto
- leggibilità (tecnica) del file
- integrità del file
I_PAD è tra i primi quattro progetti selezionati dall’Università Statale di Milano dal 2024 per essere inclusi in Arkive, infrastruttura ideata per la conservazione a lungo termine dei dataset della ricerca. Arkive nasce con l’obiettivo di conservare dati e preservarne l’integrità. I_PAD ha aderito anche al progetto Dataverse della Statale che prevede un deposito dati FAIR on line
Dopo l’intervento di ripristino, restauro e digitalizzazione, sono on line i materiali video sul nuovo canale YOUTUBE del progetto I_PAD. E’ stata realizzata una versione gemella dei video in alta qualità.
Il canale suddivide i materiali in: Videoteatro, Video d’arte, Videoinstallazioni, Videodocumetari, Videodocument’azioni. Sono stati recuperati materiali inediti.
https://www.youtube.com/channel/UCuzRXXcK4S9_XjNU3k9tfRg