OLGA E ARTURO, un racconto dal vivo realizzato in studio nel Teatro Fabbrichino e trasmesso in streaming.
Si tratta di una coproduzione Metastasio/compagnia TPO creata nell’ambito della rassegna Metastasio Ragazzi (20/21) e fa parte dei progetti prodotti dal Met durante il lockdown dei teatri dovuto alla pandemia Covid.
Lo spettacolo prende spunto dal racconto di O. Henry “il dono dei magi”. La storia ambientata nei primi del ‘900 racconta della vicenda singolare di due giovani poveri ma al tempo stesso molto innamorati l’uno dell’altra. Pur non avendo disponibilità economiche, ciascuno all’insaputa dell’altro, decidono di sacrificare i propri beni più cari per fare un dono speciale al proprio amato il giorno di Natale. La vicenda di questi due ragazzi ingenui e sprovveduti ha un finale a sorpresa. La loro storia, oggi improbabile, si incentra sul tema del dono. Serve davvero un regalo ‘esemplare’ per rendere felici le persone che amiamo? Lo spettacolo si sviluppa in una chiave tragicomica ma alla fine permette ai bambini di capire che non è il valore intrinseco del bene che doniamo la cosa più importante, ma il sentimento che trasmettiamo.
https://www.tpo.it/htm/works/olga_e_arturo.htm
Běla è una giovane ballerina che condivide il suo appartamento con altri amici, un attore, due musicisti e un ingegnere informatico. Per caso trova in una scatola delle vecchie foto di suo nonno e di sua nonna, ispirata da queste foto, racconta la loro storia coinvolgendo in questo strampalato progetto i suoi eclettici compagni di appartamento.
Pillole in inglese – L’ambientazione, la semplicità della storia e la successione degli eventi vissuti dai i personaggi, permette agli attori di inserire giochi musicali e verbali usando la lingua inglese. In questo modo i bambini potranno seguire questo spettacolo-gioco che include frasi chiave recitate in lingua.
Alla fine della azione segue una interazione in diretta tra gli attori e il pubblico.
compagnia TPO
In coproduzione con
TEATRO METASTASIO DI PRATO
direzione artistica Francesco Gandi, Davide Venturini
con Běla Dobiášová, Francesco Dendi, in alternanza Martina Gregori
musiche dal vivo Federica Camiciola, Francesco Fanciullacci
engineering e regia video Rossano Monti
immagini e grafica Elsa Mersi
scene Livia Cortesi
foto e video Linea Show Prato
organizzazione Chiara Saponari, Valentina Martini