Il Progetto
Il Progetto di Risanamento Conservativo dell’Opificio Calibratura della ex Ceramica Vaccari, realizzato dallo Studio Archepta, è stato finalizzato a trovare una sede adeguata all’Archivio Ceramica Vaccari, logica conclusione del percorso da anni avviato dall’Amministrazione Comunale di Santo Stefano di Magra (SP) per il recupero dei documenti storici e dei beni di valenza culturale relativi alla Fabbrica stessa.
Obiettivo del progetto è stata la realizzazione di uno spazio polifunzionale che potesse accogliere l’archivio, il percorso espositivo e una sala per attività collaterali e compatibili, a carattere artistico e culturale o di pubblico spettacolo, divenendo così motore non solo del percorso museale, ma di nuova vita per una parte dell’area industriale.
L’edificio
L’edificio, realizzato tra il 1927 e il 1932, è tra quelli di maggiore pregio compresi nell’area, in termini di architettura industriale, per la cura delle facciate sia nell’uso attento del mattone, sia nei particolari di modanature, gronde e delle architravature delle aperture finestrate, nonché per la presenza in facciata di pregevoli mosaici di ceramica, testimonianza di una produzione che rese famosa oltre i confini comunali la produzione delle stesse da parte della Fabbrica Vaccari.
Il progetto di risanamento conservativo ha interessato soprattutto l’aspetto esteriore, con modifiche minime necessarie a rendere l’edificio compatibile con le nuove funzioni, nel rispetto delle normative di sicurezza antincendio e sismica, in accordo con le Soprintendenze competenti.
L’interno è stato trattato preservando al massimo l’esistente, con soffitti e travi oggetto di sole manutenzioni parziali e locali, pilastri semplicemente trattati e lasciati con colori e “difetti” esistenti. I nuovi volumi del percorso espositivo sono stati realizzati con materiali e finiture in legno o acciaio, al fine di accentuare il loro carattere distintivo dall’esistente, ma inserendoli in una soluzione architettonicamente uniforme per l’intero edificio.
Oggi e domani
La seconda edizione di NOVA cantieri creativi, 2015, ha rappresentato anche il momento ufficiale d’inaugurazione dell’Ex Calibratura, acquistato dal Comune grazie a un finanziamento regionale e ristrutturata in soli 12 mesi. All’interno dell’edificio sono stati previsti nuovi spazi: l’Archivio Vaccari con le aree di servizio (biglietteria, bagni pubblici, volumi accessori per iniziative culturali e laboratori) distribuite su due livelli, destinato a divenire percorso espositivo attraverso il quale, anche con l’uso di postazioni video, sarà possibile prendere coscienza della storia della Ceramica Vaccari. Accanto ad esso il nuovo Auditorium, una sala polifunzionale di 700 mq dotata delle maggiori innovazioni tecniche, che potrà accogliere attività di vario genere, da conferenze a mostre, fino a spettacoli pubblici.
Lo Studio Archepta
Lo Studio Archepta – Laboratorio di ingegneria e architettura è uno studio associato di professionisti, con sede in La Spezia, che opera nel campo della progettazione architettonica ed ingegneristica, dalla scala urbana al disegno di interni ed alla progettazione strutturale
NOVA Cantieri Creativi esplicita la volontà di trasformazione, non solamente funzionale, ma soprattutto valoriale, dell’intera area NOVA (Nuovo Opificio Vaccari per le Arti) e si configura come il punto di partenza di uno storytelling che continuerà negli anni seguenti.
Performances, proiezioni, laboratori e, soprattutto, narrazioni andranno a tessere la trama di questa dinamica due giorni, con la finalità di individuare le migliori suggestioni per una nuova gestione creativa del sito.
Il format è innovativo e lo spirito fortemente proiettato verso il futuro con ottimismo. Non è un evento, non è un convegno, non è uno spettacolo, non è una performance, non è un punto di partenza e neanche un punto di arrivo, ma è tutto questo insieme. Il programma prevede, infatti, momenti differenti per pubblici diversi.