Ricordate il MINI Museum? Il “museo in scatola” che ha come sede espositiva una cornice digitale e come magazzino una chiavetta USB ha aperto nel 2010, quando il suo Direttore Domenico Quaranta, in nome del Link Art Center, l’ha affidato all’artista londinese Paul B. Davis; e da allora ha viaggiato da un nodo all’altro in una rete di artisti, collezionando e mostrando 13 lavori. Hanno partecipato, tra gli altri,Thomson & Craighead, Martin John Callanan, Nick Crowe e Ian Rawlinson e Marijke Appelman, in location che vanno da Londra a Berlino, da Nijmegen in Olanda a Bolkesjø in Norvegia, e da Hong Kong a Lianzhou, in Cina.
È ancora in viaggio, muovendosi a volte rapido, più spesso lentamente, sparendo per mesi e riapparendo inaspettatamente, come è accaduto di recente in Cina. Un comportamento coerente con l’idea dell’oggetto fisico che passa di mano in mano, ma che non esaudisce le aspettative di un crescente numero di artisti interessati a partecipare al progetto.
Per rispondere a queste aspettative, abbiamo lanciato un nuovo sito, invitando artisti da tutto il mondo a donare lavori alla collezione del MINI Museum. Quando la donazione viene accettata, il lavoro viene esposto sul sito, e l’artista autorizzato ad aggiungere l’informazione alla sua biografia, alla didascalia del lavoro ecc. Il Link Art Center avrà la responsabilità di preservare ed esporre il lavoro nelle future presentazioni della collezione del MINI Museum. La versione “fisica” del museo continuerà a viaggiare, ma nell’attesa del suo ritorno gli prepareremo una collezione virtuale.
Il MINI Museum of XXI Century Arts (MMAXXI) si fonda sul semplice assunto che uno schermo con una memoria digitale sia sufficiente ad archiviare, collezionare ed esporre gli esiti più rilevanti dell’arte del XXI secolo. Gli artisti possono candidare qualsiasi tipo di lavoro che possa essere esposto attraverso uno schermo: immagini statiche e animate, video, file audio, testi in qualsiasi forma, programmi ecc. Che si tratti di un unico o della versione povera di un “originale”, ce ne occuperemo con lo stesso amore e la stessa devozione.
Per candidare un lavoro, mandateci una email o visitate il sito del MINI Museum:http://minimuseum.