Mercoledì 23 maggio si svolgerà negli spazi della Manifattura Tabacchi di Cagliari, in viale Regina Margherita 33, il seminario “La tutela della creatività e la gestione dei diritti d’autore”. L’iniziativa, in programma dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30, è organizzata dallo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche nell’ambito di un ciclo di seminari sulle ultime novità in fatto di protezione del diritto d’autore e delle opere d’ingegno.
Una delle principali preoccupazioni di coloro che progettano e realizzano opere creative è la tutela dei propri diritti. “Come faccio a evitare che la mia creatività venga defraudata da qualcun altro senza che vengano rispettati i miei diritti?” si chiedono spesso grafici, sviluppatori, giornalisti, fotografi quando si accingono a diffondere le loro opere. Nello stesso tempo, nell’attività di promozione e comunicazione di contenuti creativi ci si trova spesso a riutilizzare e rielaborare materiali precedentemente realizzati da altri. È possibile? E in quali termini?
In questo seminario si illustreranno i meccanismi del diritto d’autore osservandolo da entrambe le ottiche, in modo da aumentare il livello di consapevolezza degli utenti e promuovendo pratiche corrette. La partecipazione al seminario dà diritto a 6 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Cagliari.
Manifattura Tabacchi
Viale Regina Margherita, 33
09125 – Cagliari
Iscrizioni
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione sul sito della piattaforma PuntoCartesiano.
Informazioni e contatti
Silvia Marcis
ipdesk@sardegnaricerche.it
Sardegna Ricerche
Località Piscinamanna
09010 Pula (CA) – Italia
Tel. +39 070 9243.1