Non poteva andare meglio. La nostra mostra di fotografie e video con MARZIO EMILIO VILLA LINO STRANGIS e VIRGINIE BUJOLD-PARE‘ ispirata ai luoghi geografici del teatro di Robert Lepage (che in questi giorni porta a Napoli proprio uno spettacolo sulle popolazioni autoctone del Canada!) è stata davvero bene accolta dal pubblico di critici, curatori, e appassionati di fotografia e teatro. La splendida location del Castello Pasquini di Castiglioncello sede del festival Inequilibrio che mai come quest’anno ha portato pubblico da tutt’Italia per la grande scelta di artisti e gruppi di teatro e danza ha reso l’atmosfera della mostra davvero magica.
Grazie ancora dell’invito ai direttori artistici Fabio Masi e Angela Fumarola.
Saremo di parte a fare una “recensione critica”: ci limitiamo a mettere fotografie di una inaugurazione bella e partecipata e che ha visto numerosi e graditissimi ospiti; oltre all’assessore alla cultura neo-rieletto del Comune di Rosignano Licia Montagnani , la referente culturale della Delegation du Québec a Roma, Johanne Lariviére-Tiéri, curatori di videoarte come Maurizio Marco Tozzi (reduce con Stefano Leone dalla loro inaugurazione della mostra su Studio azzurro a Serravezza), la conservatrice museale e curatrice Francesca Cagianelli, il direttore dell’Accademia Alma Artis di Pisa Dario Matteoni (già assessore alla cultura di Livorno); e poi moltissimi artisti (tra tutti nominiamo la scenografa iraniana Mahnaz ESMAEILI , venuta appositamente da Roma). L’azienda Natural code partner “amica” del progetto, era presente con il Presidente Pino Formicola e lo staff.
La presenza del grandissimo fotografo (unico fotografo italiano che ha esposto alla Tate) Massimo Vitali che si è complimentato con Marzio Villa ha reso felici tutti i partecipanti al progetto mostra.