Fin dalla sua costituzione la Fondazione Giorgio Cini ha affiancato alle attività di ricerca e di promozione della cultura italiana e veneziana, la conservazione del patrimonio archivistico.
La Fondazione Giorgio Cini, nel contesto delle attività del Centro ARCHiVe (Analysis and Recording of Cultural Heritage in Venice), presenta ARCHiVe Online Academy, un programma formativo dedicato alla digitalizzazione dei beni culturali e alle Digital Humanities. Per l’edizione 2022/23 gli appuntamenti saranno in modalità ibrida, online (piattaforma Zoom) e on site (Isola di San Giorgio Maggiore). Gli incontri, distinti tra corsi e talks, sono rivolti a chiunque desideri approfondire le proprie competenze nell’ambito della conservazione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale. Per partecipare ai corsi o ai singoli talk è necessario registrarsi.
PER REGISTRARSI:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJeUCL-CxV6SfKE07fivnpLgelHT5t3Q7ahRmoXVSJe4FMcA/viewform
Agli studenti delle Università Ca’ Foscari e Iuav potranno essere riconosciuti i CFU in base al numero di incontri frequentati (talks e/o corsi).
Giacomo Verde (1956-2020). Dall’archivio del tecnoartista al libro, alla mostra, al film
a cura di Anna Maria Monteverdi
Giacomo Verde (Cimitile, 1956- Lucca, 2020) in quarant’anni di attività artistica si è confrontato con diversi linguaggi come il teatro di strada, la videoarte, la pittura, il disegno, la performance, la Net Art con l’idea di indagare le contaminazioni tra i media per creare lavori in cui diverse tecniche artistiche convivono in uno spirito “artivista”. Le quattro lezioni intendono illustrare il metodo di lavoro con cui i materiali inediti dell’archivio multimediale sono diventati un volume edito da Milano University Press e una mostra interattiva, offrendo spunti per un film a venire.
9.11, ore 16:00
L’archivio di un artivista. Giacomo Verde (1956-2020)
Anna Maria Monteverdi (Università Statale, Milano), Tommaso Verde (Dramatic Iceberg)
L’incontro avverrà in diretta dal Museo CAMeC, La Spezia, in occasione della mostra Liberare Arte da Artisti al CAMeC.
ITA; online; 120 minuti
16.11, ore 16:00
Attraversamenti: le ultrascene di Giacomo Verde
Flavia Dalila D’Amico (Università di Roma La Sapienza)
ITA; online; 120 minuti
23.11, ore 16:00
Giacomo Verde: il teleracconto e i suoi doppi. La reinvenzione di una tecnica videoteatrale per bambini
Vincenzo Sansone (Università Statale, Milano)
ITA; online; 120 minuti
30.11, ore 16:00
Dall’archivio al film: da Michele Sambin a Giacomo Verde
Raffaella Rivi, filmaker
ITA; online; 120 minuti