INCONTRI SUL TEATRO INTERNAZIONALE I- (marzo-aprile 2019) Università Statale di Milano Dip. Beni culturali (via Noto)
Dai Balcani alla Spagna alcuni momenti significativi della drammaturgia e regia contemporanea
A CURA DI ANNA MARIA MONTEVERDI
Lun.18 marzo h.12,30 Aula K 21
SPAGNA: Vincenzo Sansone,
Il disegno e l’animazione nel teatro di Marcel.lì Antunez Roca
Marcel·lí Antúnez Roca è considerato uno dei padri della performance tecnologica per l’uso di sistemi digitali e macchine robotiche. A dispetto di ciò, tutti gli elementi della sua scena dipendono da una pratica cui l’artista è particolarmente legato: il disegno. Vincenzo Sansone ha dedicato allo studio dei disegni di Marcel.lì Antunez per le opere interattive e per le macchine robotiche uno studio specifico confluito in pubblicazioni e conferenze internazionali.
Vincenzo Sansone è studioso di Teatro e tecnologia. Dottore di ricerca in Teatro e Media è membro dell’IFTR ed è scenografo digitale. Ha scritto saggi su Marcel.lì Antunez Roca su Arabeschi.
Mercoledì 3 aprile h. 14,30 aula K 21
Presentazione del volume del prof. Fernando Mastropasqua
Un Teatro di pezzenti (Prinp editore 2019)
La commedia dell’arte fu un teatro errante, uno stare al mondo disperati, un pensare collettivo che veniva dalla terra e immaginava la vita nient’altro che un rattoppo di miserie e sventure. Di questo misterioso fenomeno, che creò forme d’arte dalla miseria, si propone una ricostruzione degli scenari, adombrati nelle incisioni della Raccolta Fossard e negli affreschi della Narrentreppe di Trausnitz.
Fernando Mastropasqua, già professore di Storia del Teatro presso le Università di Pisa, Trento e Torino, si è occupato di feste, di maschere antiche, di carnevali, di regia. Tra le pubblicazioni: Komos, il riso di Dioniso: Maschera e Sapienza,1989; Metamorfosi del teatro,1998; In cammino verso Amleto (Craig e Shakespeare) 2000; Teatro provincia dell’uomo, 2004; La scena rituale, Roma, 2007; collabora alla rivista “Critica d’Arte”. È autore con Ferdinando Falossi dell’Incanto della Maschera. Origini e forme di una testa vuota, Torino, Prinp Editore, 2014.
MERCOLEDI’ 3 aprile h. 12.30 Aula k21 (per il corso di Cinema documentario prof. De Berti)
KOSOVO: Anna Maria Monteverdi (Università Statale di Milano), I paradossi del Kosovo nel teatro di Jeton Neziraj. Teatri i Ri Ne Kosove (Nuovo Teatro in Kosovo).
Jeton Neziraj nato 40 anni fa a Prishtina, è la coraggiosa voce teatrale politica del Nuovo Kosovo; drammaturgo più volte censurato nel suo Paese ha composto più di trenta opere rappresentate e tradotte in tutto il mondo. Il documentario racconta la creazione di uno dei suoi più controversi testi teatrali messo in scena da Blerta Rrustemi Neziraj al Teatro Nazionale del Kosovo: La distruzione della Torre Eiffel.
Anna Monteverdi con Giancarla Carboni e Alessandro Di Naro e con la supervisione di Alessandro Bronzini ne hanno realizzato un documentario andato in onda su Rai5 per la Giornata Mondiale del Teatro 2017.
Lunedì 8 aprile 2019 h.12,30 AULA K21
SLOVENIA: Presentazione e proiezione del documentario La cura del Teatro: il teatro di Tomi Janežič (27’) di Alessandro Bronzini e Anna Monteverdi.
La tecnica dello psicodramma è alla base del metodo attoriale del pluripremiato regista sloveno Tomi Janežič, autore di una delle più apprezzate versioni de Il Gabbiano di Cechov.
Anna Monteverdi con Alessandro Bronzini ha realizzato il documentario La cura del Teatro (2018) che testimonia i laboratori e il lavoro registico di Janezic.
Lunedì 15 aprile ore 16,30 aula K21
SPAGNA: Vincenzo Sansone, Lo spettacolo “telematico e interattivo di Konic lab di Barcellona
Alain Bauman e Rosa Sanchez hanno dato vita al gruppo sperimentale catalano dedito alle nuove tecnologie interattive e telematiche: KONIC LAB. Vincenzo Sansone ha raccolto documentazione preziosa sul loro percorso artistico.