Anticipando il grande appuntamento del 29 gennaio 2019 al LAC di Lugano e dopo la presenza al Festival di Reggio Emilia, il progetto musicale SILENT di GABRIELE MARANGONI sbarca niente meno che all’Ars Electronica Festival di Linz IL 6 SETTEMBRE.
IL 9 SETTEMBRE SEMPRE ALL’INTERNO DI ARS ELECTRONICA PROPORRA’ RED NOISE : Gabriele Marangoni, prepared accordion and live electronics
Il debutto austriaco di SILENT selezionato per la serata dell’OPENING vedrà la realizzazione di una versione, più compatta, più elettronica e site-specific per il Festival e in collaborazione con Tempo Reale.
Silent è un viaggio visionario ai limiti della percezione, come recita il sottotitolo, in virtù della presenza di un artista sordo al fianco dei solisti. L’idea centrale è quella di accedere a una regione estrema della percezione, in cui il suono si fonde con la vibrazione e con il gesto. Ciò è reso possibile da dispositivi tecnologici e scenici in grado di mettere in comunicazione i performers fra loro e col pubblico superando la “barriera” del suono. In scena, così come in platea, sordi e udenti potranno condividere la stessa esperienza musicale, artistica, umana.
“ La scrittura di Silent è sempre più un viaggio misterioso verso l’ignoto ed il solo immaginato, nessuna rete, nessun riscontro. Un’opera sonora concepita con chi e per chi non può sentire i suoni ma che può viverne l’esperienza fisica” Gabriele Marangoni.
La produzione di SILENT è a cura del SECRET THEATER ENSEMBLE, una realtà nuova, formata da artisti di comprovata esperienza e che da sempre lavorano sull’innovazione, ensemble fondato nel 2017 da Gabriele Marangoni (compositore, musicista e docente presso il Conservatorio di Musica G.P. Palestrina di Cagliari) e Dario Garegnani (direttore d’orchestra attivo sulla scena contemporanea italiana ed europea) che con SILENT avrà il suo debutto.
Silent è tecnologia, dispositivi ed interazione generata e controllata in coproduzione con il centro di ricerca musicale TEMPO REALE di Firenze.
Live Electronics : Damiano Meacci. Voce solista con tecniche estese : David W. Benini. Performer sordo :Giuseppe Gallizzi. Composizione e direzione artistica : Gabriele Marangoni. Produzione : Secret Theater Ensemble + Tempo Reale
BIO
“Il mio pensiero è sonoro e con il suono posso creare. Il suono per me è un elemento puro, che permette di giungere ad una comunicazione di livello sensoriale, dove una volta negata la comprensione, asettica e superficiale, l’ascoltatore può esplorare i propri paradigmi d’interpretazione. Concedersi al suono, significa anche scoprire la propria fragilità, prendere contatto con la propria intimità. L’atto sonoro, il momento dell’esecuzione, deve essere per chi ne prende parte (interpreti o pubblico) un rituale, dove confluiscono tutte le loro energie, bisogna spingersi ai limiti ed utilizzare il massimo del proprio potenziale.”
Le sue composizioni sono eseguite in tutto il modo, dalle rassegne di musica contemporanea ai festival di teatro. Ottiene con la valutazione di Eccellenza il Master of Advanced Studies in Contemporary Music Performance and Interpretation presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, il Master in Fisarmonica Digitale con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano; in precedenza, sempre col massimo dei voti, ottiene il Diploma in Fisarmonica sotto la guida del M.Sergio Scappini , studia Composizione Sperimentale con il M. Dario Maggi presso il Conservatorio di Musica di Milano. Presso l’Università degli Studi di Torino ottiene la Laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti con il professor Ernesto Napolitano. Parallelamente agli studi universitari frequenta i corsi di Composizione musicale con l’ausilio di tecnologie elettroniche al centro di ricerca musicale AGON di Milano.
Le sue opere si sviluppano dalla musica sperimentale per il teatro alla sonorizzazioni di spazi scenici , dalla musica contemporanea per ensemble, solisti e orchestre, a progetti di alta tecnologia, spettacoli, musica elettronica ed elaborazioni sonore dal vivo. La sua arte si espande anche verso installazioni, video e performance, anche in collaborazione con alcuni dei più grandi artisti, interpreti e direttori d’orchestra della scena contemporanea.
I suoi lavori sono stati presentati in festival come Euro Scene Festival, Lipsia (Germania), Festival Zoom, Rijeka (Croazia), Shangai Festival internazionale del teatro sperimentale (Cina), World Performing and Visual Arts Festival, Lahore (Pakistan), Off Frame Intenational Festival , Belgrado (Serbia), Festival LongLake, Lugano (Svizzera), Festival Vie, Modena (Italia), Festival Iberoamericano, Bogotà (Colombia), Festival Intercity, Firenze (Italia), Sound Thought Festival, University of Music Glasgow (UK), Festival Aperto, Reggio Emilia (Italia), Ars Electronica Festival, Linz (Austria), Festival Akousma, Montreal (Canada), Festival Musica Contemporanea, Cagliari (Italia).
Lavora a stretto contatto con ensemble di musica contemporanea e sperimentale stabili o che vengono formati appositamente per l’esecuzione dei suoi lavori in Italia ed all’estero, tra le sue ultime opere per ensemble con tour internazionale:
Birth (re) BoundBe, perr fisarmonica, 2 tromboni, 2 percussionisti, violino, viola, violoncello, contrabbasso, direttore; Round, per pianoforte, percussioni, 2 fisarmoniche e 4 soprani;
Diffraction# 1 per fisarmonica, viola, percussioni, soprano, clarinetto ed elettronica;
Human per ensemble variabile, elettronica e video.
Da sempre appassionato dall’evoluzione della scrittura musicale ha realizzato ed eseguito l’opera omnia indeterminata di John Cage (in particolare ha realizzato più versioni del capolavoro Variation I),Plus-Minus e Spiral di Karlheinz Stockhausen, Volumina di Ligeti, attualmente si dedica allo studio e all’esecuzione delle opere del Laboratoire New Music di New York.
Ha composto ed eseguio 15 opere di Teatro Musicale, collaborando stabilmente con la Markus Zhoner Arts Company di Zurigo, Qendra Multimedia di Prishtina, la compagnia Mood Machine di Parigi e la compagnia Teatro di X di Lugano
Le sue opere sono state trasmesse da: RSI (Radio Svizzera Italiana), Radio Rai (Radio Nazionale Italiana), Rai5 (televisione nazionale italiana), TSI (Svizzera televisione nazionale), Radio France. Lavori recenti Alcune collaborazioni: Salvatore Sciarrino, Sylvano Bussotti, Volkstheater (Wien), Mood Machine (Parigi), Edgar Barroso (Harvard Music University), Zohner Arts Company (Zurigo), National Theater (Pristina), KZD, Belgrado (Serbia), Agon ars magnetica (Milano), Tempo Reale (Firenze).Galleria arte moderna GAM (MIlano), Museo del 900 (MIlano), Museo della moda e del design (Milano), Museo d’arte contemporanea (Bogòta), Facoltà di Teatro sperimentale di Bogòta, Museo d’Arte Moderna (Lugano), Atelier Foelmi (Zurigo). Glaskow University (Glaskow), Conservatorio della Svizzera italiana (Lugano), Conservatorio G.Verdi Milano.
E’ docente di fisarmonica presso il Conservatorio di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Le sue partiture sono edite dalla DaVinci Editions di OSAKA.