8 – 12 NOVEMBRE 2023, AREZZO
Il Festival dello Spettatore, quest’anno giunto alla sua ottava edizione, è ideato e promosso dalla Rete Teatrale Aretina.
La caratteristica principale del Festival è quella di presentare un fitto programma di iniziative rivolte al pubblico, agli operatori, ai critici, agli artisti, coinvolti anche contemporaneamente. Convegni, seminari, workshop, spettacoli di nuova drammaturgia, giornate di studio, presentazioni, si alternano in luoghi diversi della Città, in un percorso che diventa anche di conoscenza e di scoperta dei suoi luoghi di interesse storico-artistico.
Il Festival costituisce uno straordinario strumento per rispondere alla necessità di promuovere e favorire lo studio e la condivisione di buone prassi sul tema dell’audience development ed engagement, attraverso la programmazione di occasioni di confronto tra operatori, istituzioni, artisti e spettatori, nonché attraverso la creazione di un network di operatori e spettatori e la creazione di un comitato scientifico collegato al festival, costituito da un gruppo di esperti.
L’edizione 2023 del Festival dello Spettatore torna a occuparsi della connessione tra arti sceniche e tecnologia, stavolta portando l’attenzione sull’Intelligenza Artificiale, le sue implicazioni etiche e le sue potenzialità a supporto della creatività. Ma l’edizione 2023 toccherà anche un altro tema, quello del nostro rapporto con il volto e con il corpo, anche in questo caso con un approccio non troppo lontano del tema reale/artificiale. L’ottava edizione del Festival sarà come sempre caratterizzata da un susseguirsi di appuntamenti tra spettacoli, proiezioni, laboratori, incontri: giochi artificiali, immaginari, reali, come è d’altra parte il teatro, luogo d’eccellenza dell’immaginario, dove la finzione diviene realtà.
Teatro Pietro Aretino ore 09:30 > 13:00
GIORNATA DI STUDI
ARTI PERFORMATIVE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE
coordina e introduce Alfredo Rossi – ingegnere informatico
partecipano
Federico Bomba – Università di Bolzano, Direttore di Sineglossa
Anna Maria Monteverdi – Università Statale di Milano
Kamilia Kard – vincitrice bando Residenze Digitali 2022
Hillary Ghidini – progetti speciali Fondazione Piemonte dal Vivo / onLive campus
Mateusz Miroslaw Lis – produttore e regista cinematografico
Compagnia Teatrale Welcome Project
Rete Teatrale Aretina
Via Po 35, Arezzo
tel. 3317880087
info@