Un evento che farà vibrare la creatività di chi ama i giochi e i videogiochi!
Un’occasione unica per veder nascere un gioco da zero in sole 48 ore e partecipare a talk con esperti del settore, play along e lezioni e sfidarsi a numerosi giochi da tavolo.
Un weekend di sviluppo di giochi e videogiochi aperto a tutti – esperti, curiosi e neofiti – per scoprire curiosità e conoscere le realtà di questo affascinante mondo!
Le iniziative sono gratuite.
Segui le pagine social della Biblioteca Archimede per tutti gli aggiornamenti.
La Global Game Jam è il più grande evento dedicato allo sviluppo di giochi e videogiochi che si svolge in contemporanea in tutto il mondo. Collegati al portale ufficiale https://globalgamejam.org/ per scoprire di più.
https://dramaticiceberg.it/landing
PROGRAMMA
Accanto alle iniziative dedicate agli sviluppatori, dal 24 al 26 gennaio, in Biblioteca Archimede, si svolgerà un ricco programma di attività e incontri con esperti del settore aperto alla cittadinanza.
L’ingresso è gratuito, non è necessaria la prenotazione.
VENERDI’ 24 GENNAIO
ore 14.00
Introduzione Global Game Jam
Che cos’è la Global Game Jam? Come si realizza la magia in queste 48 ore? Una rapida introduzione all’evento per chi non ha mai partecipato!
Ore 14.30
Nuggets of Wisdom for Game Developers
con Jami Salati, Game Designer
Jami Salati ci racconta una serie di consigli pratici per affrontare le realtà del lavoro negli studi AAA e AA e restare un passo avanti nella tua carriera nel mondo dei videogiochi.
Ore 15.00
Il problema di Divertimento e Immersione
con Francesco “Rugerfred” Sedda, Tabletop Game Designer
Una talk che esplora le criticità dell’uso delle parole “Divertimento” e “Immersione” nel game design, evidenziandone la natura ambigua e spesso superficiale. Attraverso modelli teorici come il “Player Involvement Model” di Gordon Calleja si propone un modello più pragmatico e funzionale nella progettazione delle esperienze di gioco, incluse quelle legate a tematiche delicate che il gioco come medium può trattare.
Ore 16.00
10 Years, 10 Lessons
con Andrea D’Ambrosio, Lead Programmer @ Futurats
Andrea D’Ambrosio, Lead Developer presso Futurats, condivide dieci anni di esperienza in dieci brevi lezioni, tra cui concetti come “Invest on yourself, not on a product”, “Fail Faster” e “Fun to Make and Fun to Play are Different”.
Ore 17.00
Presentazione della NASH: Innovazione e Formazione nel Game Development
con Gabriele Gallo, Founder @ Nash Game Development School
Fondata da un consorzio di aziende e docenti con oltre dieci anni di esperienza nel settore, la NASH si distingue in quanto scuola di processo tramite il suo approccio pratico e orientato ai progetti reali. In questo panel presenteremo il nostro progetto educativo, che mira a preparare gli studenti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro. Unisciti a noi per scoprire come la NASH sta plasmando la prossima generazione di professionisti dell’industria del videogioco.
Ore 18.00
La Sfida di Aiko
AIKO presenta la propria sfida ai Jammers. Chi saranno i coraggiosi che la raccoglieranno per sperimentare con il futuro?
Ore 18.30
Keynote Global Game Jam 2025 & Rivelazione del Tema
Il momento che tutti quanti stavate aspettando! La rivelazione del tema dell’evento, l’ispirazione per la creatività nonché l’apertura delle danze.
SABATO 25 GENNAIO
Dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Aspettando Settimo in Gioco
In collaborazione con Terre Selvagge
Ti piacciono i giochi da tavolo? Nell’Accademy sei nel posto giusto! L’associazione Terre Selvagge avrà con sè una selezione di giochi adatti per tutte le età, in attesa dell’evento di maggio.
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Play Along: Extended Cut
Non c’è niente di meglio di giocare ai videogiochi in compagnia! Ancora meglio se la compagnia è un piccolo gruppo di sviluppatori con cui andare a scoprire e analizzare i processi dietro il leggendario titolo Nintendo: Super Mario Odyssey
DOMENICA 26 GENNAIO
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Aspettando Settimo in Gioco
In collaborazione con Terre Selvagge
Ti piacciono i giochi da tavolo? Nell’Accademy sei nel posto giusto! L’associazione Terre Selvagge avrà con sè una selezione di giochi adatti per tutte le età, in attesa dell’evento di maggio.
Ore 11.30
Il Mestiere dello Sviluppatore Videoludico
Una tavola rotonda di professionisti si raduna per parlare del proprio mestiere di sviluppatore, discutendo delle sfide che ognuno di loro deve affrontare nel quotidiano e raccontandoci delle tante avventure che ogni progetto presenta.
Ore 17.30
Trailer per Tutti
Siamo arrivati in fondo! Ci si raduna tutti quanti per vedere i trailer di tutti i giochi che sono stati realizzati! Mettetevi comodi e lasciatevi sorprendere dalla magia creata in queste 48 ore!
Ore 19.00
The End!
L’evento volge al termine, ringraziamo tutti i partecipanti, i visitatori, gli amici e i colleghi che ci hanno sostenuti in queste ore di incessante creatività. Ci vediamo l’anno prossimo!
Per informazioni: