Si svolgerà venerdì 22 novembre (9.30-17.30), presso l’Aula “Gabriele De Rosa” (Edificio D2) il convegno nazionale “Performatività e/nei/dei media”, organizzato dal Centro Studi “Media Culture Società” del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DISPS) dell’Università degli Studi di Salerno, con il patrocinio della Sezione Processi e Istituzioni Culturali dell’Associazione Italiana Sociologia (PIC-AIS), della Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione (SISCC) e del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC) dell’Ateneo Salernitano, in collaborazione con le associazioni ABCD e Artisticamente.
Il convegno ospita molteplici interventi che, da diverse prospettive, esplorano la dimensione performativa nelle pratiche mediali e artistiche. Introdotto dai saluti istituzionali di Gennaro Iorio (Direttore DISPS), Roberta Paltrinieri (Coordinatrice PIC-AIS) e Giovanni Boccia Artieri (Vicepresidente SISCC), l’evento inizierà con un ricordo del percorso accademico di Vincenzo Del Gaudio (1981-2022), brillante Professore Associato prematuramente scomparso all’età di 42 anni, a cui l’intero convegno è dedicato, attraverso le testimonianze di Gino Frezza (fondatore del Centro Studi “Media Culture Società”, di cui Del Gaudio è stato membro sin dall’istituzione), Giovanni Fiorentino (Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali ed ex Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo dell’Università della Tuscia, dove Vincenzo ha tenuto alcuni corsi come docente a contratto) e Marco Teti (Professore Associato presso l’Università degli Studi eCampus, dove Del Gaudio ha preso servizio come Professore di seconda fascia di ruolo nel 2022).
Il primo panel del convegno, moderato da Isabella Innamorati (Università degli Studi di Salerno), contempla il contributo di Giovanni Boccia Artieri (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”), Fabrizio Deriu (Università degli Studi di Teramo), Laura Gemini (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”), Anna Maria Monteverdi (Università degli Studi di Milano), Antonio Pizzo (Università degli Studi di Torino), Annamaria Sapienza (Università degli Studi di Salerno), intorno alle complesse questioni della mediologia del teatro.
Il secondo panel prevede la presentazione del volume Gradienti di Liveness (FrancoAngeli, 2024) di Laura Gemini e Stefano Brilli (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”). Ne discute con i due autori Mario Tirino (Università degli Studi di Salerno).
La terza e ultima sessione, moderata da Maurizio Merico (Università degli Studi di Salerno), affronta le diverse configurazioni possibili della mediatizzazione della performatività e della performance intermediale. Sono previste le relazioni di Stefano Brilli; Simona Castellano (Università degli Studi di Salerno) e Lorenzo Di Paola (Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara); Grazia D’Arienzo (Università degli Studi di Salerno); Antonella Napoli (Università degli Studi di Salerno); Irene Psaroudakis (Università degli Studi di Pisa); Mario Tirino.
La Direzione Scientifica del convegno è di Simona Castellano, Lorenzo Di Paola, Mario Tirino e Gino Frezza. La Segreteria Organizzativa è composta da Vincenzo Auriemma, Michelle Grillo, Antonella Napoli, Marco Navarra, Luigi Somma e Sara Virnicchi.
Pubblicato il 8 Novembre 2024