Connessioni remote è una rivista accademica semestrale pubblicata in OJS3 (Open Journal System) diretta da Anna Maria Monteverdi e da Laura Gemini e pubblicata dal Dipartimento di Beni culturali e ambientali. La rivista si ispira all’arte arte tecnologica e attivista di Giacomo Verde (1956-2020); è suddivisa nelle seguenti sezioni: Tecno-teatro (Arti performative e tecnologia); Artivismo (Media Attivismo, Network come arte); Archivio Giacomo Verde (saggi e materiali video e fotografici inediti); Omaggi d’artista (video, animazioni, opere di net art).
La rivista è pubblicata in Open Access per garantire la massima diffusione e utilizzo dei contenuti. Qui: Regolamento Open Access policy, Licenza Creative Commons, Copyright, Archivio.
La rivista è stata riconosciuta dall’ANVUR “Rivista di Classe A” per il settore 10/C1 TEATRO, MUSICA, CINEMA, TELEVISIONE E MEDIA AUDIOVISIVI e “Rivista scientifica” per l’Area 14 – Scienze politiche e sociali.
Il 2 maggio 2020 ci lasciava l’artista multimediale Giacomo Verde. Pioniere della videoarte, convinto artivista, Verde è stato tra i protagonisti riconosciuti del teatro e dell’arte tecnologica internazionale. Connessione remote è il titolo di una sua famosa opera di webcam theatre del 2001. Riprendendo questo titolo per la rivista vogliamo ispirarci non solo all’articolata produzione artistica di Giacomo Verde ma all’intenzione politica, etica ed estetica delle sue oper’azioni.
Comitato editoriale e redazionale
Anna Maria Monteverdi(Professoressa Associata, Università Statale, Milano), direttrice e membro del Comitato editoriale
Laura Gemini (Professoressa Associata, Università di Urbino Carlo Bo), vicedirettrice
Vincenzo Sansone (Professore di Storia dello Spettacolo – Accademia di Belle Arti di Lecce. Docente a contratto presso Università degli Studi di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera), capo del comitato editoriale (Editor in Chief):
Flavia Dalila D’Amico(Assegnista di Ricerca, Dip. di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura, Università di Roma La Sapienza), editor
Stefano Brilli (Assegnista di Ricerca, Dip. di Scienze della Comunicazione, Scienze Umanistiche e Studi Internazionali, Università di Urbino Carlo Bo), editor
Sergio Lo Gatto (Ricercatore,Dipartimento di Scienze Umane, UniLink Roma, membro del Team Prin I_PAD) editor