L’Associazione Culturale Smartup Optima bandisce la terza edizione del Concorso omonimo con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea e sostenere artisti under 40. I premi a bando sono quattro: un premio in denaro, un premio di residenza presso la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia, un premio in forma di visibilità dell’opera e dell’artista. Inoltre, tra tutti i partecipanti al Concorso, sarà selezionato un artista per una residenza negli uffici di Optima Italia a Napoli (sezione del premio denominata “Residenza aziendale”). Infine, tra tutti i partecipanti al Concorso, saranno selezionati cinque artisti under 35 che andranno direttamente a far parte dei dieci finalisti del “Premio Pezzuti per l’Arte”, iniziativa in memoria di un giovane artista scomparso. Il vincitore avrà la possibilità di installare un’opera permanente nella Stazione dell’Arte Vanvitelli della Metropolitana di Napoli, considerata la più bella d’ Europa.
Le finalità dei premi si pongono in linea con quelle aziendali, dove ampio spazio è lasciato alla creatività e ai giovani con l’intento di svilupparne le potenzialità in un contesto nazionale e internazionale.
La partecipazione a Smartup Optima è gratuita ed è riservata ad artisti che non abbiano compiuto quarantuno anni alla scadenza del bando prevista per il giorno 19 novembre 2017.
Il Concorso prevede l’assegnazione di quattro premi: uno in denaro del valore di € 5.000,00 conferito da una giuria di esperti del settore, un premio di residenza presso la Fondazione Bevilacqua la Masa assegnato dal curatore Stefano Coletto, un premio visibilità, assegnato attraverso una votazione popolare sul sito web del Concorso. I canali e le forme di pubblicizzazione saranno studiati in relazione alla natura stessa dell’opera vincitrice. Un premio residenza per soli pittori che avrà luogo presso gli uffici di Optima Italia e infine, l‘opportunità di partecipare al “premio Pezzuti per l’arte” con la possibilità di installare un’opera permanente all’interno della Stazione dell’Arte Vanvitelli delle Metropolitana di Napoli.
Insieme ai quattro premi, è prevista la realizzazione di una mostra con le opere dei primi venti artisti selezionati dalla giuria tecnica a cui saranno aggiunte le opere selezionate dai premi Fondazione Bevilacqua la Masa e Visibilità, qualora queste ultime non rientrassero già nella selezione dei venti artisti indicati dalla giuria tecnica.
È prevista la pubblicazione di un catalogo.
Smartup Optima ha deciso di ampliare il proprio coinvolgimento diretto, proponendo per questa terza edizione, la sperimentazione del progetto Smartgallery, che consiste in una rete espositiva e commerciale per le opere partecipanti. Infine, Smartup Optima ha deciso di ampliare il progetto contemplando la possibilità per ciascun artista di vendere la propria opera grazie alla piattaforma commerciale online denominata E-smartgallery.
ARTICOLO 2 – Il TEMA DEL CONCORSO
I partecipanti sono invitati a presentare opere dalle quali si evinca l’attinenza alla mission: “Semplificare la Complessità”. La semplificazione della vita è l’obiettivo che l’Azienda Optima Italia si pone nei confronti della quotidianità di tutti i cittadini italiani.
ARTICOLO 3 – CRITERI DI AMMISSIONE
La partecipazione a Smartup Optima è gratuita.
Il Concorso è aperto a tutti gli artisti, italiani e stranieri, che non abbiano compiuto il quarantunesimo anno di età alla scadenza del bando prevista per il giorno 19 novembre2017.
I candidati al Concorso possono partecipare con una sola opera, edita o inedita, ma che non abbia già vinto altri concorsi o premi, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema di Smartup Optima.
L’opera candidata dovrà sviluppare il tema: “Semplificare la Complessità”, ipotizzabile nei suoi significati ad ampio raggio, dal punto di vista formale, concettuale e materiale.
Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, performance, senza limiti di tecniche.
Le dimensioni massime consentite sono cm 150 x 150 per le opere bidimensionali, mentre le opere tridimensionali dovranno occupare un ingombro massimo pari a cm 150 x 150 x 200 (altezza). Il peso massimo consentito è 100 kg.
La durata dei video presentati non deve superare i 10 minuti.
È possibile presentare l’opera in forma progettuale, accompagnata da documentazione testuale e grafica. Qualora risultasse tra i lavori finalisti, l’opera dovrà essere realizzata in tempo utile per l’evento espositivo previsto il 3 marzo 2018. In caso contrario, l’Organizzazione si riserva di escludere l’artista selezionato.
ARTICOLO 4 – PREMI
È prevista l’assegnazione di un premio finale in denaro del valore di € 5.000,00 conferito dalla giuria tecnica composta da almeno tre esperti del settore. Il premio è da intendersi come premio-acquisto, pertanto l’opera sarà acquisita da Smartup Optima. Il premio-acquisto sarà corrisposto dietro presentazione di regolare fattura o nota di pagamento da parte del vincitore. Il pagamento è previsto entro 60 giorni successivi dalla data di emissione della fattura.
Il premio titolato Fondazione Bevilacqua la Masa, nasce dalla partnership avviata da Smartup Optima con l’Istituzione del Comune di Venezia. Il premio, assegnato da una giuria composta dallo staff direttivo e curatoriale della Fondazione, consiste in una residenza della durata di quindici giorni presso la sede veneziana durante la quale l’artista vincitore avrà a disposizione uno studio per la realizzazione di progetti inediti. Presumibilmente la residenza prenderà avvio nei mesi di marzo/aprile 2018.
Il premio Pezzuti, in memoria di un giovane artista scomparso in circostanze tragiche nel 2002, contempla la possibilità, tra tutti i partecipanti al Concorso, di selezionare 5 artisti under 35 che andranno direttamente a far parte dei dieci finalisti del “Premio Pezzuti per l’Arte”. Il vincitore avrà la possibilità di installare un’opera permanente nella Stazione Vanvitelli della metropolitana di Napoli, considerata la più bella d’ Europa.
È prevista inoltre una votazione popolare tramite il sito web del concorso www.smartupoptima.com: accedendo alla pagina dell’opera che s’intende votare, il singolo utente, tramite il proprio account Facebook, potrà esprimere la preferenza con un voto. L’opera in concorso che collezionerà il maggior numero di preferenze risulterà vincitrice del premio web ottenendo un importante occasione di visibilità. I canali e le forme di pubblicizzazione saranno studiati in relazione alla natura stessa dell’opera vincitrice. Infine sarà selezionato un solo artista pittore per una residenza aziendale della durata di quindici giorni che avrà luogo presso gli uffici di Optima Italia.
Le votazioni sul web si apriranno il giorno 27 settembre 2017 e si chiuderanno alla mezzanotte del giorno 19 novembre 2017.
Si precisa che i voti validi sono esclusivamente quelli cliccati e visibili sulle schede ufficiali delle opere raggiungibili nella home del sito internet ufficiale del Concorso www.smartupoptima.com.
Smartup Optima declina ogni responsabilità derivante dal meccanismo di voto gestito dal social network Facebook, da eventuali bug di sistema e dall’eventuale uso fraudolento della piattaforma Facebook.
Smartup Optima si riserva di effettuare controlli a campione e squalificare eventuali trasgressori.
L’artista vincitore sarà premiato in occasione dell’evento finale del Concorso previsto il 3 marzo 2018.
Smartup Optima si impegna, inoltre, a garantire visibilità agli artisti finalisti attraverso i propri canali ufficiali di comunicazione.
ARTICOLO 5 – METODO DI SELEZIONE
Le opere candidate saranno valutate e selezionate da una giuria tecnica. Tale giuria per il premio in denaro esprimerà le sue preferenze attribuendo a ogni opera in concorso un voto (stellina) da 1 a 5 valutando la qualità e l’originalità delle proposte nonché l’aderenza al tema del Concorso. Le venti opere che otterranno il maggior numero di voti saranno considerate finaliste e verranno esposte nella mostra conclusiva presso la sede di Optima Italia (Corso Umberto I, 174 – 00138 Napoli), nonché pubblicate nel catalogo realizzato per l’occasione. Nel caso in cui due o più opere raccogliessero lo stesso numero di voti, il curatore sceglierà quale tra queste farà parte della rosa dei finalisti.
Per quanto concerne il premio Fondazione Bevilacqua La Masa, sarà espresso un unico nome tra la rosa dei partecipanti al bando.
Ai venti finalisti del premio in denaro, al vincitore del premio Fondazione Bevilacqua La Masa, al vincitore del premio Visibilità e al vincitore del premio residenza Optima Italia sarà data comunicazione dell’esito della valutazione almeno un mese prima dell’evento inaugurale e contestualmente saranno richiesti i materiali per la pubblicazione del catalogo. L’Organizzazione si riserva di escludere l’artista selezionato dal concorso qualora la consegna dei materiali per il catalogo non avvenga entro i termini previsti.
La giuria tecnica decreterà inoltre il vincitore finale del premio in denaro che sarà annunciato in occasione dell’inaugurazione dell’evento espositivo previsto il 3 marzo 2018. Nella stessa occasione, saranno conferiti formalmente anche il premio Fondazione Bevilacqua La Masa, il premio residenza Optima Italia e il premio Visibilità, quest’ultimo ottenuto grazie al maggior numero di preferenze tramite la votazione sul web.
ARTICOLO 6 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La scadenza per la presentazione delle opere candidate al Premio è fissata per il giorno 19 novembre 2017.
Entro tale data, i candidati devono accedere e registrarsi al sito www.smartupoptima.com attraverso il quale è possibile 1) compilare la scheda di partecipazione con i propri dati anagrafici, 2) inserire negli appositi campi le informazioni relative all’opera candidata 3) caricare la documentazione richiesta:
• Foto dell’opera che si intende presentare per il concorso [minimo 620 pixel di larghezza, peso massimo 250 kb]. Ogni immagine deve essere nominata con il proprio cognome seguito da trattino basso e titolo dell’opera (Es.: Rossi_paesaggio). Nel caso in cui l’opera presentata fosse un video, si prega di caricarlo su altro sito e di indicare nell’apposito campo il link al quale visionarlo. La durata dei video presentati per il concorso non deve superare i 10 minuti.
• Didascalia completa con i dati tecnici dell’opera: tecnica e materiali, dimensioni/durata (nel caso di video), anno di realizzazione.
• Testo descrittivo relativo all’opera presentata, da cui si evinca l’attinenza ai temi del concorso (max 500 caratteri).
• Portfolio in formato pdf con CV dell’attività espositiva e documentazione dei lavori precedenti. Il documento non deve superare il peso di 2 MB e deve essere nominato con il proprio cognome seguito da trattino basso e “portfolio”. (Es.: Rossi_portfolio).
• Un selfie-video di 60 secondi che potrebbe essere utilizzato anche come contenuto per i social network.
La compilazione del modulo predisposto online sul sito www.smartupoptima.com è l’unica modalità accettata per la partecipazione al Concorso. Non sarà tenuta in conto la documentazione pervenuta attraverso altri canali.
ARTICOLO 7 – CATALOGO
Le immagini e descrizioni delle venti opere finaliste e delle opere vincitrici dei premi Fondazione Bevilacqua La Masa, residenza Optiama Italia e Visibilità saranno pubblicate nel catalogo ufficiale di Smartup Optima – Terza Edizione.
Una copia del catalogo sarà consegnata gratuitamente a ognuno dei venti finalisti e vincitori del secondo e terzo premio.
I finalisti avranno trenta (30) giorni di tempo per presentare i materiali per il catalogo a partire dalla comunicazione ufficiale da parte dell’Organizzazione, pena l’esclusione dal catalogo e, conseguentemente, dai finalisti.
ARTICOLO 8 – MOSTRA DEI FINALISTI
Le venti opere finaliste e le vincitrici degli altri premi saranno esposte in una mostra che si terrà presso la sede di Optima Italia (Corso Umberto I, 174 – 00138 Napoli).
A ogni artista sarà affidato uno spazio che tenga conto delle dimensioni dell’opera presentata.
L’allestimento è a cura dell’Organizzazione che si impegna a garantire le strutture e i materiali strettamente necessari all’esposizione delle opere finaliste.
Eventuali spese aggiuntive per il montaggio delle singole opere andranno discusse con l’Organizzazione e, se non approvate, saranno a carico dei partecipanti.
Agli artisti selezionati sarà chiesto di far pervenire l’opera almeno quattro (4) giorni prima dell’allestimento della mostra completa di tutti i materiali necessari ed eventuali indicazioni per il montaggio. Le spese di trasporto, invio e ritiro sono a carico dell’artista. L’Organizzazione si riserva di escludere l’artista dal concorso qualora la consegna dell’opera non avvenga entro i termini previsti.
La mostra sarà inaugurata con un evento che si svolgerà nel mese di Marzo 2018 durante il quale saranno premiati i tre artisti vincitori. A seguito dell’evento, le opere resteranno esposte negli uffici di Optima Italia per la durata di trenta giorni e potranno essere ammirate dal pubblico, senza ufficiale invito, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00.
Al termine della mostra, è responsabilità dell’artista ritirare l’opera presentata e il costo della spedizione è interamente a suo carico. Qualora l’opera non fosse ritirata entro i quindici (15) giorni successivi alla chiusura della mostra, l’Organizzazione si riserva di considerarla un lascito e di disporne come ritiene opportuno. Fatta eccezione per l’opera vincitrice, acquisita da Smartup Optima grazie alla formula del premio-acquisto, le altre opere finaliste restano di proprietà degli artisti.
ARTICOLO 9 – RESPONSABILITÀ
Smartup Optima, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi dell’evento. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso ed è a sue spese.
ARTICOLO 10 – LA RETE ESPOSITIVA E COMMERCIALE
Sul portale del concorso www.smartupoptima.com da questa edizione sarà associata la possibilità di acquisto delle opere iscritte attraverso un e-commerce (denominato E-Smartgallery). Inoltre, tutte le opere avranno la possibilità di essere esposte all’interno di una rete espositiva reale (denominato Smartgallery) composta da ambienti di rappresentanza di aziende presenti su tutto il territorio nazionale e trasformate in gallerie d’arte per l’occasione. Le opere potranno essere acquistate dalle stesse aziende o dai loro clienti. Questa rete intende offrire alle opere e ai loro autori un ampliamento delle loro possibilità di visibilità e di mercato che andrà ad affiancarsi a quelle già offerte dalle gallerie d’arte presenti sul territorio italiano. L’Organizzazione si riserva di trattenere il 15% del valore dell’opera in caso di vendita. Le opere in esposizione e vendita saranno scelte direttamente dalle aziende che aderiranno come partner al progetto Smartgallery. Le opere selezionate saranno esposte nelle aziende per la durata di almeno sei mesi.
Con la creazione di questa rete espositiva nazionale, la filosofia che ha spinto Smartup Optima a esporre le opere degli artisti negli spazi della propria sede (rendere visibile e concreto, a dipendenti e ospiti degli uffici, il concetto che l’innovazione non può che nascere dalla ricerca creativa) trova così uno spazio ampio di diffusione che aumenta non solo le possibilità degli artisti, ma invita a migliorare ovunque la qualità delle esperienze negli ambienti di lavoro.
Ciascun artista che si iscriva al Concorso può facoltativamente scegliere se far partecipare la propria opera soltanto alla selezione per i premi oppure anche alla Smartgallery e alla E-Smartgallery.
Trasporti, allestimento, disallestimento e assicurazione delle opere per la Smartgallery sono a carico dei soggetti ospitanti.
ARTICOLO 11 – LA RESIDENZA AZIENDALE
Uno tra gli artisti candidati al Concorso e operanti nell’ambito della pittura avrà la possibilità di essere contattato per partecipare a una residenza negli uffici di Napoli di Optima Italia.
La scelta operata da Smartup Optima di selezionare per una residenza solo gli artisti che operano nell’ambito della pittura nasce dalla necessità di un confronto dell’azienda con un medium che sia il più lontano possibile dal proprio contesto di lavoro. Essendo infatti Optima Italia un’azienda di servizi, si vuole creare per i dipendenti un confronto diretto con artisti che operino in modo tradizionale senza far uso della tecnologia, con l’idea di far convergere in modo creativo metodi di lavoro e punti di vista opposti.
La residenza aziendale nasce dal desiderio di Optima Italia di invitare artisti a osservare l’azienda dall’interno e porsi in maniera critica nei confronti dell’ambiente di lavoro per migliorare aspetti del proprio operato sulla base di un punto di vista critico esterno.
All’artista selezionato sarà offerto per 15 giorni uno spazio di lavoro all’interno degli uffici di Napoli di Optima Italia, un alloggio, materiali di lavoro e un compenso di € 800,00 per la realizzazione di un’opera che resti negli spazi dell’ufficio. Al termine dei 15 giorni l’opera sarà oggetto di una presentazione pubblica.
ARTICOLO 12 – SEGRETERIA DEL CONCORSO
La segreteria del concorso ha sede presso:
PROGETTO DI
Optima Italia S.p.A.
Corso Umberto I, 174
80138 Napoli
optimaitalia.com
ORGANIZZAZIONE
Associazione Culturale Smartup Optima
Segreteria Organizzativa
info@smartupoptima.com
Press Office
press@smartupoptima.com
smartupoptima.com
IMMAGINE E COMUNICAZIONE
Arakne Communication S.r.l.
Via del Parco Margherita, 34 – 80121 Napoli
081 406564
081 405148
araknecommunication.it
ARTICOLO 13 – CONSENSO
Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale Smartup Optima nonché i suoi rappresentanti legali a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della Legge 675/96 (“Legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.Lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al Concorso concede in maniera gratuita a Smartup Optima nonché ai suoi legali rappresentanti i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al Premio, immagini e video al fine della redazione del catalogo, la pubblicazione sul sito web del Premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’Organizzazione. Le opere rimarranno, comunque, di proprietà dell’artista e ne verrà riportato il nome quando riprodotte. Il materiale inviato per l’iscrizione non verrà restituito. Gli Organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.