La digitalizzazione dell’Archivio di Giacomo Verde grazie al bando ministeriale PRIN è terminata. Il progetto I_PAD Archivio Giacomo Verde è a metà del suo percorso.
Il fotografo Nicola Gronchi ha inviato le ultime fotografie di story board, quadri e disegni. Gli oggetti, le scatole dei Teleracconti e le installazioni sono state scannerizzate in 3D. Il sito dove inseriremo i materiali è già attivo qua grazie al CNR/ISTI di Pisa.
Un anno preciso, il lavoro di diverse persone a tempo pieno. All’inizio credevamo di non farcela ma poi abbiamo trovato il filo di questa gigantesca matassa fatta di 40 anni di intrecci di arte-teatro-tecnologia e artivismo. Abbiamo restaurato, digitalizzato, recuperato a nuova vita vecchi video analogici, abbiamo recuperato installazioni, abbiamo scelto ambienti virtuali per rendere l’esperienza d’archivio più attuale e immersiva. Grazie a Desirée Sabatini, Sergio Lo Gatto, Dalila D’Amico Andreina di Brino e Massimo Magrini con Francesca Pardini del CNR/ISTI di Pisa. Un grazie anche a Vincenzo Sansone e Gabriele Coassin che consideriamo parte integrante del progetto. E’ un risultato di squadra.
In foto Gabriele Coassin e il gruppo IPAD. Giornate di studio e di restauro dei materiali video analogici
E ora? E ora metteremo on line, creeremo un ambiente virtuale e ci rimbocchiamo le maniche per diffondere i risultati del nostro lavoro.
Senza il contributo del PRIN- Ministero dell’Università e della Ricerca tutto questo non sarebbe stato possibile. Il team I_PAD è a disposizione per lezioni, seminari, incontri e proiezioni.
anna.monteverdi@unimi.it