PROGETTO: Giacinto Di Pietrantonio, critico d’arte stimato a livello internazionale, Direttore della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, è il curatore della tappa conclusiva del disegno triennale pensato dall’Amministrazione Comunale per il consolidato appuntamento con l’arte della Città di Como.
Se le mostre precedenti “La città nuova oltre Sant’Elia” (2013) e “Ritratti di Città” (2014), concepite come un excursus sul tema della città, hanno concentrato l’interesse su di un luogo fisico, architettonico e tangibile, la nuova mostra analizzerà il substrato della città.
Con i suoi fermenti, i suoi intrecci di relazioni umane, le sue contraddizioni e le diverse declinazioni di vissuto che la caratterizzano, la città è un luogo fondamentale del vivere sociale.
La mostra raccoglie cinquantotto opere che, attraverso diversi media, supporti e linguaggi espressivi, indagano i modi del vivere quotidiano attraverso lo sguardo di artisti italiani ed internazionali. Una panoramica lunga un secolo: quello della nascita e dell’affermarsi della città moderna.
Corredata da un fitto calendario di attività ed eventi collaterali, la mostra “Com’è viva la città” che sarà aperta al pubblico dal 18 luglio al 29 novembre 2015, richiama nel titolo le parole di Giorgio Gaber e si configura quindi come un’imperdibile rassegna sulla tematica della città, affrontata dai più importanti artisti che hanno operato nell’ultimo secolo ed è al contempo un’occasione imperdibile per godere delle numerose opere provenienti da collezioni private, raramente esposte al pubblico prima d’ora.
Maja Bajevic Giuseppe Bartolini Vanessa Beecroft Pompeo Borra Anselmo Bucci Bruno Campagna Massimo Campigli Arduino Cantafora Mircea Cantor Felice Casorati Maurizio Cattelan Sandro Chia Christo Marco Cingolani
Francesco Clemente Giorgio De Chirico Ilaria Del Monte Eva Frapiccini Dmitri Gutov Peter Halley Candida Hofer
Alfredo Jaar Emily Jacir Marcello Jori Anselm Kiefer Thorsten Kirchhoff Ugo La Pietra Roy Lichtenstein Armin Linke Baldassarre Longoni Titina Maselli Mario Merz Daido Moriyama Helmut Newton Vinicio Paladini Michelangelo Pistoletto Paola Pivi Mario Radice Andrea Salvino Salvo Atanasio Soldati Grazia Toderi Giulio Turcato Renzo Vespignani Massimo Vitali Giuseppe Viviani Andy Warhol Eric White Alberto Ziveri
Orari Estivi
dal 18 luglio al 30 agosto 2015
martedì mercoledì venerdì dalle 15.00 alle 20.00
giovedì dalle 15.00 alle 23.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00
Lunedì chiuso.