Martedì 18 febbraio Casa degli Artisti e AitArt presentano“L’Archivio dell’Artista: istruzioni d’uso”, un corso intensivo e multidisciplinare pensato per offrire alle artiste e gli artisti strumenti concreti e competenze fondamentali per gestire in maniera organizzata e professionale la propria produzione. Il corso è coordinato da Alessandra Donati, esperta di diritto dell’arte, e vede la partecipazione di professioniste del settore quali Elisa Camesasca, Ilaria Bernardi, Elisabetta Modena e Iolanda Ratti.
Nel contesto attuale, il mondo e il mercato dell’arte richiedono agli artisti una gestione consapevole e rigorosa della loro pratica, non solo in termini creativi, ma anche organizzativi e documentali. Come si costruisce un archivio personale? Quali sono le modalità più efficaci per catalogare e schedare le opere? Come si certifica l’autenticità di un’opera? Come si affrontano i contratti professionali nel rispetto delle normative vigenti?
L’Archivio dell’Artista è un’occasione unica per affrontare queste tematiche cruciali attraverso un programma approfondito, che spazia dall’organizzazione archivistica alla valorizzazione del patrimonio artistico, includendo focus su strumenti digitali, contrattualistica e tutela dell’autenticità. Una giornata di formazione rivolta a tutti le artiste e gli artisti che desiderano strutturare al meglio la propria ricerca e confrontarsi con il sistema e il mercato dell’arte con maggiore consapevolezza, professionalità e autonomia.
Il costo di partecipazione al Corso è di euro 150.
Con registrazione entro il 19 Gennaio 2025, si potrà usufruire di una quota di partecipazione agevolate a euro 120.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo sul sito di AitArt.