L’origine della società TeatroCinema risale agli anni Ottanta in cui la compagnia si forma da tre attori diplomati della Scuola di Teatro dell’Università Cattolica del Cile.
Questa compagnia teatrale avvia la ricerca e crea la propria lingua, con risultati immediati attraverso creazioni come “Viaggio al centro della Terra”, “Pinocchio”, “Gesù Betz” e “Twins” . Data la qualità delle loro produzioni e di novità nella messa in scena, le loro opere sono state viste da centinaia di migliaia di spettatori nei paesi di America, Europa e Asia. Il collettivo multidisciplinare crea attraverso teatro, cinema e comics.
Da un romanzo di BARICCO, SIN SANGRE parla di un tranquillo pomeriggio presso la fattoria di Mato Rujo che viene bruscamente interrotto dall’arrivo di tre uomini armati che circondavano la casa e intimano a Manuel Roca di arrendersi subito. L’uomo, le spalle al muro, nasconde la sua giovane figlia sotto le assi del pavimento, e periscono prima di affrontare crivellato con il figlio di dodici anni. Cinquant’anni dopo, un sopravvissuto bambino è diventato carnefice dei suoi carnefici. Solo uno lo ha lasciato per compiere la sua missione.