Agrupación Señor Serrano, BIRDIE
Teatro Vascello
h 21, domenica 29 h 17
Alcuni uomini giocano a golf mentre, alle loro spalle, decine di migranti, come Gli uccelli di Hitchcock, stanno in bilico sulla cima di un recinto, intenti a scavalcarlo. Da questa fotografia, scattata da José Palazón, e dall’insolito accostamento con il film Gli uccelli, la compagnia catalana Agrupación Señor Serrano (Leone d’argento alla Biennale Teatro del 2015) costruisce Birdie.
Una scena in miniatura, abitata da migliaia di pupazzetti di animali, è animata dai tre performer e ripresa in ogni dettaglio da videocamere. Le immagini catturate sono a loro volta proiettate su uno schermo, manipolate attraverso tecniche artigianali, oppure montate in tempo reale a frammenti del film di Hitchcock o a dati e informazioni recuperabili sul web. Analizzata in ogni dettaglio, accostata a nuovo materiale visivo, la fotografia di Palazón diviene il punto di partenza e arrivo di un trattato visionario sulla migrazione tra il movimento delle galassie, i flussi di internet, il golf e la minaccia di stormi di uccelli. Da sempre attenta alle insidie che possono nascondersi all’interno di un’immagine, Agrupación Señor Serrano crea il ritratto ipermediale di un presente dilaniato tra flussi di merci e nuovi muri.
Uno spettacolo di Agrupación Señor Serrano Ideazione Àlex Serrano, Pau Palacios, Ferran Dordal Interpreti Àlex Serrano, Pau Palacios, David Muñiz Voce Simone MilsdochterResponsabile del progetto Barbara Bloin Luci, Video Alberto Barberá Suono, Colonna sonora Roger Costa Vendrell Creazione video Vicenç Viaplana Modelli in scala Saray Ledesma, Nuria Manzano Costumi Nuria Manzano Assistente di produzione Marta Baran Consulenza scientifica Irene Lapuente, La Mandarina de Newton Consulente del progetto Víctor MolinaConsulente legale Cristina Soler Management Art RepublicDistribuzione in Italia Ilaria Mancia Produzione Grec 2016 Festival de Barcelona, Agrupación Señor Serrano, Fabrique de Théâtre – Service des Arts de la Scène de la Province de Hainaut, Festival TNT – Terrassa Noves Tendències, Monty Kultuurfaktorij, Festival Konfrontacje Teatralne Sostegno Cultural Office of Spain’s Embassy in Brussels, Departament de Cultura de la Generalitat de Catalunya, Centre International de Formation en Arts du Spectacle de Bruxelles, Instituto Nacional de las Artes Escénicas y la Música (INAEM), Institut Ramon Llull Sponsor degli animali in miniatura Safari