Anche alla Spezia verrà presentato il volume di Anna Monteverdi appena uscito per Meltemi MEMORIA MASCHERA E MACCHINA NEL TEATRO DI ROBERT LEPAGE.
Appuntamento quindi alla Mediateca Regionale Ligure di Via Firenze della Spezia alle 17,30. presenta l’artista video Giacomo Verde, docente all’Accademia Albertina di Torino.
Memoria, maschera e macchina sono termini interscambiabili nel teatro di Robert Lepage, regista e interprete teatrale franco-canadese considerato tra i più grandi autori della scena contemporanea che usa i nuovi media; se la sua drammaturgia scava l’io del personaggio portando alla luce un vero e proprio arsenale di memorie personali e collettive, la macchina scenica video diventa il doppio del soggetto, specchio della sua interiorità più profonda. La perfetta corrispondenza tra trasformazione interiore del personaggio e trasformazione della scena determinano la caratteristica della macchina teatrale nel suo complesso che raffigura, come maschera, il limite tra visibile e invisibile.
Il volume contiene interviste a Robert Lepage e allo scenografo Carl Fillion, e un’antologia critica con saggi di Massimo Bergamasco, Vincenzo Sansone, Erica Magris, Giancarla Carboni, Francesca Pasquinucci, Andrea Lanini, Ilaria Bellini, Sara Russo, Elisa Lombardi, Claudio Longhi.
Qua il book trailer a firma di Alessandro Bronzini.
Anna Maria Monteverdi è ricercatore di Storia del Teatro all’Università Statale di Milano e docente aggregato di Storia della Scenografia. Insegna Cultura digitale alla Alma Artis Academy di Pisa ed è coordinatrice della Scuola di Arti e Nuove tecnologie dell’Accademia. Esperta di Digital Performance già docente di Digital video e Drammaturgia multimediale all’Accademia di Brera, ha pubblicato: Nuovi media nuovo teatro (FrancoAngeli 2011), Rimediando il teatro con le ombre, le macchine e i new media (Ed.Giacché 2013), Le arti multimediali digitali (con A. Balzola, Garzanti 2005). Videodocumentarista teatrale ha realizzato tre documentari sul regista e interprete Andrea Cosentino, sul regista sloveno Tomi Janezic e sul drammaturgo del Kosovo Jeton Neziraj che è stato acquistato dalla Rai5 e trasmesso il 27 marzo 2017 in occasione della Giornata mondiale del Teatro.
http://www.libriamocisp.it/2018/evento/anna-maria-monteverdi-memoria-maschera-e-macchina-nel-teatro-di-robert-lepage-meltemi-2018/