Lucca, Centro Agorà,
22 – 23 – 24 settembre 2017 |
Chiunque si occupi di Performance in Italia (no teatro o spettacolo) può proporre una performance, una discussione, un workshop, una presentazione, iscrivendosi alla mailing list dell’evento inviando una e-mail a:
L’incontro si ispira alle modalità auto organizzative sperimentate negli Hackmeeting (raduno autogestito degli Hackers) fin dagli anni ’90: partecipazione gratuita, volontaria e autogestita. Non ci sono organizzatori e fruitori, ma solo partecipanti.
|
Xformeet.it è la sintesi di Performers Meeting Italia, ed è il nome dell’incontro e di questo sito internet che farà da base organizzativa dell’evento.
www.xformeet.it XFORMEET.IT 2017 si svolgerà a
Si invitano artisti, curatori e operatori dell’arte a partecipare al meeting proponendo workshop, dibattiti, presentazioni e performance da inserire in un calendario auto organizzato in rete, tramite la mailing listxformeet@yahoogroups.com, e che sarà pubblicato su questo sito del meeting.
L’intento di xformeet.it è di creare un momento di scambio di esperienze tra artisti italiani, organizzatori e curatori interessati alla Performance (e comunque aperto al pubblico dell’arte).
Si vuole creare un evento che permetta ai performers italiani di far crescere la propria arte in un confronto aperto e collaborativo che, pur preservando le caratteristiche di ogni singola esperienza, permetta ad ognuno di migliorarsi e far evolvere l’arte della performance nel suo complesso.
<+ RELAZIONI +> Essendo il primo anno che si organizza si intende sottolineare l’importanza di partecipare creando appunto RELAZIONI tra i diversi artisti, i diversi generi, le diverse idee, i luoghi e gli spettatori. Con la convinzione che la performance sia principalmente un’arte che si basa sulla capacità di mettere in relazione argomenti, situazioni, tempi, materiali ed esistenze apparentemente lontane tra loro, per favorire il superamento di confini di ogni genere e limiti culturali che ostacolano la libera circolazione di idee e lo sviluppo di energie creative.
|
Related Posts
Completata la digitalizzazione dell’Archivio (non solo) video di Giacomo Verde grazie al progetto PRIN I_PAD
La digitalizzazione dell’Archivio di Giacomo Verde grazie al bando ministeriale PRIN è terminata. Il progetto I_PAD Archivio Giacomo Verde è a metà del suo percorso. Il fotografo Nicola Gronchi ha […]
ARCHIVI E MEMORIA TEATRALE. Convegno all’Università LINK di Roma
Il convegno,a partire dal progetto I_PAD sull’archiviazione digitale del fondo Giacomo Verde, approfondisce il tema del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale teatrale, con particolare attenzione ai documenti video […]
PROGETTO I_PAD Archivio GIACOMO VERDE (PRIN 2023-2025)
Mapping and Dissemination of the Iconographic and Audiovisual Heritage of Italian Media Performance: Giacomo Verde’s Archive Start date: 17 October 2023 End date: 16 October 2025 This project proposes a new framework […]
Liberare arte da artisti. La personale di Giacomo Verde alla Spezia inaugura il 25 giugno.
Sarà una mostra multiforme, mutaforma e multiformato quella che si inaugura il 25 giugno alla Spezia al museo d’arte contemporanea CAMeC della Spezia curata da Luca Fani per ricordare GIACOMO VERDE. […]