I_PAD (Italian Performance Archive in Digital), vincitore del bando PRIN 2022 – Progetti di Ricerca di Rilevanza Nazionale
finanziato dal MUR, riunisce studiosi di due università italiane (Università di Milano e Università Link di Roma) e tecnologi del CNR-ISTI (Pisa); tutti i soggetti sono stati coinvolti nelle diverse fasi del lavoro biennale (2023-2025). Il focus riguarda la digitalizzazione e la disseminazione dei materiali dell’archivio dell’artista video e tecnoperformer Giacomo Verde (1956-2020), già considerato dal Ministero dei Beni Culturali di interesse nazionale.
I_PAD è tra i primi quattro progetti selezionati dall’Università Statale di Milano dal 2024 per essere inclusi in Arkive, infrastruttura ideata per la conservazione a lungo termine dei dataset della ricerca. Arkive nasce con l’obiettivo di conservare dati e preservarne l’integrità. I_PAD ha aderito anche al progetto Dataverse della Statale che prevede un deposito dati on line ad accesso più libero e di più ampia condivisione (seguendo il principio Open Science FAIR);
Questi i nomi dei referenti del progetto PRIN: Anna Monteverdi (UNiMI-PI project), Desirée Sabatini, Stefano Arduini e Sergio Lo Gatto (UniLink), Massimo Magrini (Cnr/ISTI, Pisa).
Afferiscono al progetto: Andreina Di Brino (Assegnista UniMi), Dalila D’Amico (Assegnista UniLink). Collaborazione per la grafica e la comunicazione: Francesca Pardini (CNR/ISTI). Contrattisti: Gabriele Coassin (restauro audiovisivi); Nicola Gronchi (Fotografie dell’Archivio).