INCITE a cura di Joseph DeLappe & Laura Leuzzi, appena uscito per Peacock & the worm è un libro bellissimo, anzi è il libro definitivo su Attivismo e Arti digitali.
E’ un libro collettivo (ma curato dai ricercatori e docenti universitari DeLappe e Leuzzi )che fa il punto della situazione sull’Artivismo e sulla Digital Art, e lo fa ospitando sia progetti artistici nati appositamente per l’edizione a stampa, sia riflessioni critiche e un po’ di storia. Il progetto di libro, definito “collaborativo” (meglio che collettivo…), nasce nel 2019, si interrompe per il Covid e poi prosegue con le difficoltà di qualunque impresa dalle gigantesche dimensioni e ambizioni. Intanto la ricerca continuava, selezionando artisti e tematiche significative e il network di collaboratori diventava sempre più ricco e importante grazie all’integrazione di testimonianze da convegni internazionali (come the Re@ct: Social Change Art Technology symposium as part of the NEoN Digital Art Festival e Prospectives 2022: Digital Art and Activism).
Come ben spiegato nell’introduzione questo libro sull’attivismo nasce in un periodo di gravi restrizioni di diritti dovuto al Covid, di problematiche urgenti sui rifugiati, sulla questione LGBTQ+ e sull’onda del movimento Women and Equality e Extinction Rebellion. Ma ancora, erano di fronte a tutti eventi globali distruttivi (non ancora terminati..) come la guerra in Ucraina, l’emergenza climatica……
Molti degli autori del libro sono coinvolti a vario titolo in questi territorio dell’attivismo.
Un lavoro editoriale questo di INCITE (che peraltro, già dal titolo mostra la propria posizione e l’obiettivo ideale) su un tema che nonostante le proporzione del fenomeno che si è allargato enormemente negli ultimi anni in rete, non conta ancora una vasta bibliografia: in Italia possiamo dire che è praticamente un territorio sconosciuto (a parte il lavoro di Connessioni Remote dedicato alla memoria dell’artivista Giacomo Verde).
Un libro come si dice in questi casi, necessario e che non ha precedenti nell’editoria, sia per i contenuti attivisti sia per la grafica, considerato che le due cose non vanno separate, collimano o si autoalimentano.
B. D. OWENS, BLACK / RED CONTEXT STONE PAPER (per INCITE)
L’originalità è data dal fatto che sono stati scelti 19 artisti, curatori, attivisti e designer che hanno realizzato le loro opere o scritto i loro contributi all’interno di un format preciso: 3 pagine di lunghezza senza limitazioni su contenuti e forma (saggio, testo visuale, collage fotografico, Manifesto, disegno, opera grafica, paper). Questo libro visualizza la diversità di approcci con cui l’attivismo può essere letteralmente “illustrato”
Laura Leuzzi era già ben nota al pubblico italiano dell’arte per il bellissimo e importante volume sull’arte nel passaggio dall’ analogico al digitale scritto con Stephen Parttridge, Rewind: the early videoart in Italy (personalmente ho la copia di Giacomo Verde).
Il libro è stato possibile grazie all’interessamento diretto di un editore particolarmente illuminato come Nuno Sacramento, e del supporto di vari enti: Royal Society of Edinburgh, Abertay University, DJCAD at the University of Dundee, Delfina Foundation, Gray’s School of Art at RGU, SARAS, Sapienza Università di Roma, SGSAH (Scottish Graduate School for Arts and Humanities), Neon Digital Arts Festival, Dundee.
Vi sveliamo solo l’indice per lasciarvi il piacere della scoperta.
[CONTENTS]
PREFACE
INTRODUCTION
1: B.D. OWENS
10: DONNA HOLFORD-LOVELL
11: ELAINE SHEMILT
100: ELLIE HARRISON
101: EMILE SHEMILT
110: EVE MOSHER
111: GAIR DUNLOP
1000: GIULIA CASALINI WITH NIYA B AND VA-BENE ELIKEM FIATSI
1001: HADI MEHRPOUYA & DUNCAN NICOLL
1010: ILIYANA NEDKOVA
1011: JOHN BUTLER
1100: JON BLACKWOOD
1101: JOSEPH DELAPPE
1110: LAURA LEUZZI
1111: MAJA ZEĆO
10000: MALATH ABBAS
10001: MARTIN ZEILINGER
10010: MOZA ALMATROOSHI
10011: NIYA B
10100: TOM DEMAJO
10101: ZOYANDER STREET
INCITE: DIGITAL ART & ACTIVISM
Authors: B.D. Owens, Donna Holford-Lovell, Elaine Shemilt, Ellie Harrison, Emile Shemilt,
Eve Mosher, Gair Dunlop, Giulia Casalini, Hadi Mehrpouya & Duncan Nicoll, Iliyana Nedkova,
John Butler, Jon Blackwood, Joseph DeLappe, Laura Leuzzi, Maja Zećo, Malath Abbas, Martin
Zeilinger, Moza Almatrooshi, Niya B, Tom deMajo, Va-Bene Elikem Fiatsi, Zoyander Street.
Editors: Joseph DeLappe & Laura Leuzzi
Book Layout and Design: Neil Corall