The Employees è una performance-installazione di Łukasz Twarkowski, uno dei creatori più interessanti della sua generazione, basata sul romanzo dell'autrice danese contemporanea Olga Ravn. La storia di The Employees si svolge in un futuro prossimo indeterminato, su un'astronave che trasporta persone e robot umanoidi. Tutti i membri dell’equipaggio sono soggetti a una disciplina fredda e burocratica apparentemente inutile. In queste condizioni estreme, una comunità chiusa è costretta ad affrontare domande sulle differenze tra umano e non umano e sull’essenza della coscienza.
Nel 22° secolo, esseri umani e umanoidi lavorano su una nave a milioni di chilometri dalla Terra. Le loro relazioni cambieranno quando entreranno in contatto con alcuni oggetti. Tratto dal romanzo di fantascienza della scrittrice danese Olga Ravn, finalista al Booker Prize International 2021, il regista polacco Łukasz Twarkowski propone uno spettacolo immersivo e multisensoriale sull'universo
relazioni umane, natura e burocratizzazione della vita. Un pezzo urgente e in piena effervescenza dell'intelligenza artificiale.
Regia: Łukasz Twarkowski
Adattamento del testo e drammaturgia: Joanna Bednarczyk
Scenografia: Fabien Lédé
Costumi: Svenja Gassen
Musica: Lubomir Grzelak
Design luci: Bartosz Nalazek
Video: Jakub Lech
Troupe: Iwo Jabłoński, Gloria Grünig
Consulenza sul movimento: Rob Wasiewicz
Cast:
Dominika Biernat,
Daniel Dobosz,
Maja Pankiewicz,
Sonia Roszczuk,
Paweł Smagała,
Rob Wasiewicz,
Małgorzata Hajewska-Krzysztofik (apparizione come ospite nei frammenti audio),
Miron Smagała (apparizione come ospite nei frammenti video)
Durata: 2h 30 (un intervallo)
Fotografia: Natalia Kabanow