“Midjourney, Dall-E e Stable Diffusion stanno rivoluzionando il mondo dell’arte, contrapponendo artisti e appassionati in una battaglia sul futuro della creatività. Ma questi cambiamenti vertiginosi sono solo la punta dell’iceberg del potenziale dell’intelligenza artificiale generativa. Musica, cinema, letteratura, videogiochi, nulla oggi è esente dall’automazione della creatività, che sta avanzando rapidamente, aprendo le porte alle economie digitali del futuro nel metaverso.
Questi profondi cambiamenti ci costringono a ripensare le questioni chiave della legge sul diritto d’autore sull’originalità, la paternità e il futuro del pubblico dominio. Non solo, il potenziale di queste tecnologie va oltre l’arte, con la proliferazione dei falsi profondi e, in senso ancora più ampio, con le implicazioni etiche dell’impiego degli algoritmi in tutti i settori della società.
Questo libro, ponendo un ponte tra le discipline, non si rivolge solo ai professionisti del diritto, ma a tutti gli appassionati di arte, tecnologia e delle frontiere della creatività.
Il libro è il frutto di una rigorosa ricerca pluriennale dell’autrice, esperta di fama mondiale di videogiochi, intelligenza artificiale etica e diritto d’autore.
Nel 2019 ha collaborato alla stesura del capitolo sull’etica e la regolamentazione del Piano nazionale argentino sull’intelligenza artificiale, mentre nel 2022 è stata una delle prime ricercatrici al mondo ad avere accesso a Dall-E 2, come parte del team di valutazione esterna convocato da OpenAI.
Tra le sue credenziali figurano il titolo di TED Fellow 2022 (con un talk TED che ha superato il milione di visualizzazioni) e l’essere ricercatrice affiliata al Berkman Klein Center dell’Università di Harvard e al Center for Technology and Society (CETYS) dell’Università di San Andrés.
Nelle sue pagine, “ARTEficial” propone un viaggio didattico e visivo attraverso domande come: Che cos’è l’intelligenza artificiale?
Che cos’è l’intelligenza artificiale? Quali tecniche vengono utilizzate per generare nuovi contenuti? Come funzionano sistemi come Dall-E o Midjourney?
Come possiamo definire la creatività?
Le origini storiche della creatività artificiale: dai primi automi, ai pionieri della creatività computazionale come Simon Colton, fino ai moderni artisti dell’IA come Refik Anadol, Robbie Barrat e Sofia Crespo.
Aree di applicazione dell’IA generativa: casi d’uso nell’arte, nella letteratura, nella musica, nei videogiochi, nelle NFT e nel metaverso.
Una spiegazione dettagliata delle diverse dimensioni dell’impatto dell’IA sulla società e delle sue questioni etiche.
Che rapporto ha la proprietà intellettuale con l’intelligenza artificiale?”