Università degli Studi di Milano- Dipartimento Beni culturali e ambientali
All’interno del laboratorio Culture teatrali al femminile a cura di Anna Maria Monteverdi
A lezione con Simona Semenič. Il corpo femminile tra testo e performance.
Incontro con Simona Semenič. Introduce Martina Alessia Parri.
8 marzo 2022, h. 15.00-17:00 –Evento on line
Per me, i miei spettacoli non sono quelli che vengono messi in scena. La mia scrittura è già lo spettacolo. Il
mio testo è la performance. […]. La mia scrittura teatrale è completa. È di per sé lo spettacolo. […]. Leggere
un mio testo è come guardarmi mentre lo metto in scena.
Lo afferma Simona Semenič, drammaturga slovena d’importanza e fama internazionale che ha dato
vita a una drammaturgia originale, che si esprime in testi di grande forza espressiva con cui ridefinisce il
ruolo della donna e del corpo femminile nella società e nella Storia, affronta temi tabù e rivela forme di
violenza e oppressione alla base dei sistemi gerarchici. Nei suoi testi riacquistano voce e identità i membri di
categorie sociali deboli, gli emarginati che, nel corso della storia, sono stati vittime di repressione.
Semenič ha elaborato un nuovo tipo di scrittura teatrale, che lei stessa definisce e concepisce come
scrittura o dramma performativo. Si tratta di un approccio assolutamente inedito alla testualità, che si
costruisce integrando concezioni, approcci, pratiche, strategie discorsive e possibilità d’espressione tipiche
delle arti della scena e di altri campi artistico-culturali, per elaborare una scrittura dinamica, stilisticamente
differenziata in termini di genere e strettamente legata al lavoro teatrale pratico. Una scrittura che trasforma
il testo in un corpo fluido, vivo, capace di esprimersi e, col suo discorso, agire un atto performativo.
Introduce l’Autrice la dott.ssa MARTINA ALESSIA PARRI, esperta di spettacolo contemporaneo e
drammaturgia femminile. Laureata in Scienze della Musica e dello Spettacolo (UniMi) con una tesi di ricerca
sulla Letteratura di Genere Slovena ed Europea e gli sviluppi performativi della nuova drammaturgia
femminile. La tesi è stata finanziata dalla borsa di studio Thesis Abroad (UniMi) ed è confluita in un
articolo-intervista per Doppio Zero.
ON LINE SU https://youtu.be/Dug8GUOJpQk