Prosegue il Festival DanzEstate organizzato dall’ASMED.
Domani 10 settembre al Parco della Musica, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo dell’ASMED-Balletto di Sardegna COME LAME DI LUCE, ideato e diretto da Senio G. B. Dattena.
In un teatro, forse girone infernale degli artisti, un gruppo di marionettisti è costretto a mettere in scena sempre lo stesso spettacolo “Il combattimento di Tancredi e Clorinda”, la straordinaria opera di Monteverdi. Ma se lo spettacolo è sempre lo stesso, sono i ruoli che di volta in volta cambiano. È questa l’unica variante che, se in apparenza sembra dare un minimo di respiro ai condannati alternandone le pene, in realtà è solo un’ulteriore perfidia e aggiunge dolore al dolore. Infatti, il combattimento delle marionette, come una peste, un contagio, si propaga agli stessi marionettisti in una totale confusione dei ruoli.
Il combattimento non è quindi solo tra le marionette di Tancredi e Clorinda, ma tra tutti i condannati allo stesso modo. Un tutti contro tutti con momenti di stasi inutilmente riflessiva. Un tutti contro tutti violentissimo che porterà ad una conclusione estrema.
Un inferno molto simile al nostro quotidiano che ci riporta alle parole conclusive di Calvino nelle sue città invisibili: “l’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme …”.
Le coreografie sono di Matteo Corso, i costumi di Cinzia Moro e Uwe Endler. In scena i danzatori Matteo Corso, Cristina Locci, Rachele Montis, Simona Pinna, Matteo Viola e il percussionista Marco Caredda.
Lo spettacolo BIANCA E ROSSA, previsto per il 9 presso i Giardini Pubblici è stato posticipato, a causa delle sfavorevoli condizioni meteo, a SABATO 12 settembre, ORE 18, sempre presso i Giardini Pubblici.
La partecipazione è gratuita.
INFO: asmedmail@gmail.com – tel. 070/8568719 (dal lun. al ven. h 9-13) – www.asmed.it