Mercoledì 20 maggio dalle 10:00 alle 22:00 sulla pagina fb del Teatro Biblioteca Quarticciolo
Link: https://www.facebook.com/events/1017007115361567/?active_tab=about a cura di Dalila D’Amico in collaborazione con Alessandra Moretti
Il Teatro Biblioteca Quarticciolo in collaborazione con ALDES dedica un ritratto all’artivista Giacomo Verde, scomparso di recente.
Fra i pionieri dell’arte elettronica e digitale italiana, regista, performer, poeta e attivista,
Giacomo Verde ha attraversato dagli anni ’80 fino agli ultimi giorni della sua vita molteplici territori artistici con un approccio critico, creativo e sovversivo nei confronti dei diversi media impiegati. Tre costanti hanno permeato la ricerca dell’artista: il ribaltamento di ogni limite in opportunità creativa, la continuità tra l’arte e la vita, la creazione di comunità. Per tracciare un percorso, in maniera gioiosa e collettiva la pagina fb del Teatro Biblioteca Quarticciolo dalle ore 10.00 alle ore 22.00 pubblicherà pensieri, video, fotografie e articoli di artisti che hanno collaborato con Giacomo Verde. Questa collezione di dediche online sarà intervallata da due dirette streaming realizzate in dialogo con artisti, st udiose e studiosi che racconteranno l’inconfondibile e dirompente carica estetica dell’artista.
Dalle ore 10.00 alle ore 22.00 un pensiero per Giac (contributi di artisti e artiste)
Ore 17.00 DIRETTA STREAMING Carlo Infante (docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience) in conversazione con Renzo Boldrini (autore e regista)
Ore 18.30 DIRETTA STREAMING Dalila D’Amico in conversazione con Tommaso Verde (figlio e Presidente dell’archivio Giacomo Verde), Anna Maria Monteverdi (esperta in digital performance e video teatro e ricercatrice in Discipline dello Spettacolo), Andrea Balzola Multimedia e Teatro (drammaturgo, regista e docente di drammaturgia multimediale), Sandra Lischi (Prof.ssa di Cinema, Fotografia e Televisione), Silvana Vassallo (curatrice, gallerista, studiosa di arte contemporanea Roberto Castello (coreografo e co-fondatore di ALDES). Con #IncursioniArtisticheDiMutualità il programma di iniziative social del Teatro Biblioteca Quarticciolo si inserisce nel palinsesto digitale TIC ON LINE dei Teatri in Comune – l’articolata rete di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale, coordinato dal Teatro Argentina – Teatro di Roma e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale.